29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Emergenza rifiuti — Lazio in prima linea per l’addio alla plastica

Emergenza rifiuti — Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, ha presentato nella giornata odierna il piano Lazio Plastic Free

Emergenza rifiuti Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, ha presentato nella giornata odierna il piano Lazio Plastic Free. L’obiettivo del progetto in questione è ridurre l’utilizzo della plastica e sollecitare i cittadini al riciclo. A esporre il piano, presso il circolo sportivo Ondina Generali di Roma (ristrutturato e recentemente inaugurato), è stato l’assessore ai rifiuti Massimiliano Valeriani. “Un percorso di questo tipo, finalizzato a una cospicua diminuzione della plastica, deve seguire nella fattispecie 5 linee guida: riduzione, recupero, riciclo, rigenerazione e riuso”.

Queste le parole di Valeriani, che ha poi posto l’accento su quanto sia importante rendere il Lazio, da qui a pochi anni, la prima regione totalmente libera dalla plastica. In questa direzione, verranno stipulati (entro fine 2018) accordi con la grande distribuzione e con le strutture ospedaliere per la riduzione delle pratiche di imballaggio. “Questa mattina la giunta, nell’approvare la delibera, ha voluto realizzare una svolta in merito a un tema sempre attuale e all’ordine del giorno come quello dei rifiuti. Una svolta, questa, che nasce dalla consapevolezza di voler voltare pagina. La quantità di risorse gettate in un cattivo ciclo dei rifiuti è diventata insostenibile” ha concluso il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

MARCONI, INCIDENTE STRADALE: IN ARRESTO…

SEGUICI SU FACEBOOK

LIVE NEWS