28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

ROMA ANTICA Il Tubilustrium

ROMA ANTICA Il Tubilustrium si teneva in due date precise: il 23 marzo e il 23 maggio. Si trattava di una festa romana con la quale si inaugurava la stagione delle campagne militari.

Il Tubilustrium era una cerimonia eseguita con la quale si inaugurava la partenza degli eserciti. Il rituale sacro consisteva nel lavaggio sacro (lustrium) delle trombe da guerra (tubae). La tuba romana è uno strumento musicale a fiato usato per occasioni particolari ma soprattutto in guerra. Realizzato in bronzo e lungo circa 120 cm veniva usato dai reparti militari per trasmettere ordini. Esistevano sia versioni per fanteria che per cavalleria, queste più corte. Simile alla tromba diritta e alla salpinx della Grecia antica è stata usata anche come fregio d’armi. La cerimonia si teneva il 23 marzo, ultimo giorno dei Quinquatria.

Una seconda celebrazione avveniva il 23 maggio. Questa era dedicata a Vulcano, fabbro divino, in quanto artefice delle tubae. Il lavacro avveniva nell’Atrium sutorium, la sede della congregazione dei calzolai, e veniva accompagnato da sacrifici e giochi. I Salii, i sacerdoti del culto di Marte, giravano per la città danzando. La celebrazione del Tubilustrium avveniva a inizio primavera, in quanto la preparazione rituale degli strumenti militari ricordava l’inizio del periodo in cui in antichità si combattevano le guerre.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER



LIVE NEWS