28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA Lorenzo Cherubini “Jovanotti”

Il 27 settembre del 1966 nasceva a Roma Lorenzo Cherubini Jovanotti. Cantautore, disc jockey e rapper, divenuto famoso alla fine degli anni ottanta. È stato lanciato da Claudio Cecchetto.

Simbolo del giovanilismo esasperato della fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90. Jovanotti è musicalmente cresciuto in fretta riuscendo a rompere gli schemi, ad abbattere i pregiudizi del pubblico e dei critici dal palato più fine, e ad accreditarsi tra i cantautori più amati con il suo “Penso Positivo” del 1993 diventato slogan di più di una generazione. All’evoluzione musicale corrisponde un mutare dei testi dei suoi brani. Con il tempo tendono a toccare temi sempre più filosofici, politici e religiosi, aumentando anche il suo impegno sociale e politico.

Pacifista attivo. Ha spesso collaborato con Amnesty International, Data, Emergency, Lega anti vivisezione e Nigrizia. Ha inoltre contribuito a manifestazioni in favore della cancellazione del debito negli anni novanta e ai movimenti ‘Niente scuse’ e ‘Make Poverty History’, partecipando al Live8. In quasi trenta anni di carriera tante le collaborazioni all’attivo. Tra queste spiccano il tour con Pino Daniele ed Eros Ramazzotti del 1994, ma anche le colonne sonore per Gabriele Muccino (“Baciami ancora”, “L’Estate Addosso”) e le canzoni scritte per Laura Pausini, Adriano Celentano, Zucchero e diversi altri artisti.

SEGUICI SU TWITTER

LIVE NEWS