29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Botticelle, cavallo cade a Via Condotti: tragedia sfiorata

Cavallo cade a Via Condotti: questa mattina è stata sfiorata la tragedia a Roma. L’animale è scivolato rimanendo a terra diversi minuti per poi fortunatamente rialzarsi.

“Tragedia sfiorata questa mattina a Roma, nella centralissima Via Condotti. Un cavallo delle botticelle è scivolato sull’asfalto ed è restato a terra alcuni minuti, prima di riuscire a rialzarsi e a dirigersi verso piazza di Spagna. L”incidente’ è stato documentato da un passante e in queste ore sta rimbalzando su Facebook dove ha scatenato l’indignazione di tantissime persone. Sul posto erano presenti anche agenti del comando I Gruppo della Polizia di Roma Capitale”, lo rende noto l’Ente nazionale protezione animali che da anni si batte per chiedere sicurezza per i cavalli.

Secondo quanto detto ad Enpa dal vigili, “la caduta dell’animale sarebbe stata causata da un tombino particolarmente scivoloso. Proprio quel tombino sul quale, come riferito all’associazione, in passato erano scivolati altri cavalli; insomma una vera ‘bomba ad orologeria’. A rendere ancora piu’ inquietante una vicenda di per sè sconcertante è il comportamento del vetturino. Invitato a far visitare il cavallo da un veterinario, l’uomo, come appreso da Enpa, ha diretto la botticella verso Piazza di Spagna. Come se nulla fosse accaduto. Resta il mistero sulle reali condizioni di salute dell’animale; nulla e’ dato sapere al riguardo”, prosegue Enpa.

“In campagna elettorale la Sindaca aveva promesso di salvare i cavalli dalle caotiche strade di Roma. Nei mesi e nelle settimane passate si sono seguite dichiarazioni, annunci, impegni a trasferire le botticelle nei parchi della citta’. Il risultato di tutto questo chiacchierare è che oggi un altro cavallo, di cui non conosciamo le attuali condizioni di salute, si sarebbe potuto spezzare una zampa. Con tutte le evidenti e funeste conseguenze del caso”, dichiara Enpa. “A fronte della conclamata incapacità dell’amministrazione capitolina, chiediamo alla politica nazionale di farsi carico di un’emergenza che non è solo romana e di riprendere in mano la riforma del codice della strada con la norma ‘salva-cavalli’. E’ inaccettabile e incomprensibile che una minoranza, quale sono i vetturini, tenga in scacco un intero Paese”.

LIVE NEWS