29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

LOCKDOWN Ora salta fuori il verbale segreto del Cts

Un verbale del Cts, il Comitato tecnico scientifico, approvò la scelta del governo di estendere il lockdown in tutta Italia per la pandemia. Il documento conferma le parole di Giuseppe Conte e risale al 10 marzo.

All’interno del documento del Cts per il lockdown il verbale dell’Istituto superiore di sanità sui contagi. Ora spetta a Palazzo Chigi decidere se eliminare il vincolo di riservatezza trasmettendo tutto al Copasir. A quanto risulta il 3 marzo il Comitato tecnico scentifico chiede al governo di chiudere i due comuni, Alzano e Nembro, ma Palazzo Chigi e Regione Lombardia rimandano la decisione. Il 7 marzo in un nuovo documento chiede due livelli di protezione. Uno per le aree a maggior contagio, cioè Lombardia e le province del Nord più colpite, l’altro per tutta Italia. L’8 marzo, alle 3.00 del mattino, c’è il discorso al Paese del premier Giuseppe Conte che annuncia la chiusura della Lombardia e di 14 province tra Emilia Romagna, Marche, Piemonte e Veneto. Meno di 24 ore e il premier decide di chiudere il Paese intero stabilendo di non seguire l’indicazione degli scienziati.

Quel giorno si contano 133 morti, il numero più alto da inizio emergenza, 1.326 malati e 83 ricoveri in più nelle terapie intensive. Il capo dell’Iss, Silvio Brusaferro, parla di “parti d’Italia dove il virus al momento circola meno” e chiarisce che non ci sono aree d’Italia immuni. E lo stesso Brusaferro invia una relazione nella quale il Cts dispone il nuovo documento del 10 marzo che avalla la linea del governo. Un documento in cui il comitato, dopo aver illustrato i nuovi dati aggiornati, chiarisce che bisogna “rallentare la diffusione per diminuire l’impatto assistenziale sul Servizio sanitario nazionale oppure diluirlo nel tempo”. E soprattutto, promuove le disposizioni del governo: “In riferimento alla decisione presa di estendere la chiusura a tutto il territorio nazionale le misure adottate sono coerenti con il quadro epidemiologico configuratosi. Inoltre potrebbero venirsi a creare situazioni locali in cui possano essere necessarie ulteriori misure di contenimento”.

CAMPIDOGLIO – AL VIA LO SGOMBERO DELL’INSEDIAMENTO ABUSIVO IN VIA DEL FORO ITALICO

LIVE NEWS