29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Roma, arrivano altre macchinette mangiaplastica nella Capitale

Arrivano altre macchinette mangiaplastica per la raccolta e il riciclo di bottiglie in altri due mercati di Roma Capitale.

Una al Laurentino, nel Municipio IX, e l’altra nel mercato Nuovo Cinecittà, all’interno del Municipio VII. Entrambi gli ecocompattatori sono stati inaugurati dalla Sindaca Virginia Raggi. Nel secondo dei due mercati la sindaca è stata accompagnata da Corrado Dentis, Presidente del consorzio Coripet, partner dell’iniziativa “Riciclami al mercato… e sarai premiato!”. La logica di raccolta e riciclo è quella del “bottle to bottle”. I materiali raccolti avranno nuova vita, in vista dell’obiettivo europeo fissato al 2025 di produrre bottiglie contenenti un 25% di PET riciclato (R-pet).

COME FARE

Conferendo 100 bottiglie, si avrà diritto a 1 euro di sconto sulla spesa presso i banchi aderenti alla campagna, a fronte di una spesa minima di 5 euro. Il meccanismo è semplice: per avere un codice utente, basta scaricare l’app Coripet per Android e iOS, disponibile su Google Play e App Store. In alternativa si può richiedere la card Coripet presso il mercato. Oltre agli opuscoli informativi all’interno del mercato, durante i primi giorni di attivazione i cittadini avranno a disposizione un servizio hostess per tutte le informazioni.

LE ALTRE INIZIATIVE IN CANTIERE

Nei prossimi giorni ed entro il mese di dicembre, oltre che a Magliana, Trieste, Tuscolano III, Prati, Montagnola, Grottaperfetta, Laurentino e Nuovo Cinecittà, le macchinette mangiaplastica saranno attivate anche nei seguenti mercati di Roma: Appagliatore, Latino, Casilino 23, Italia, Casal de Pazzi, Irnerio, Platani e Borgo Ticino.

LIVE NEWS