Seguici sui Social

News

Amputata gamba giovane aggredito machete

Pubblicato

il

Amputata gamba giovane aggredito machete Torino

Cronaca – Un giovane di 23 anni è stato gravemente ferito con un machete durante un’aggressione avvenuta alla periferia di Torino. A seguito delle ferite subite, è stato necessario amputargli la gamba sinistra già parzialmente amputata. Nonostante diversi interventi chirurgici per cercare di salvare l’arto, le condizioni del giovane sono peggiorate e i medici hanno dovuto procedere con l’amputazione. L’operazione, della durata di circa 4 ore, si è conclusa durante la notte e il paziente rimane ricoverato in prognosi riservata.

La squadra mobile della Questura di Torino è attualmente alla ricerca dei due aggressori che hanno atteso il giovane in una strada periferica della città. Si tratta di un agguato avvenuto lunedì pomeriggio, che ha portato alle gravi conseguenze per il 23enne. Le autorità stanno lavorando per identificare e catturare i responsabili di questo violento attacco.

Fonte

News

Roma, Per colpa delle guerra, aumentano le misure di sicurezza

Pubblicato

il

Reazioni del prefetto di Roma dopo l’attacco dell’Iran

Il prefetto di Roma ha rilasciato una dichiarazione in seguito all’attacco dell’Iran ad Israele, sottolineando che “l’attenzione e le misure di sicurezza sono alte”. Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza si è incontrato in prefettura per discutere la situazione.

Roma in allerta

La capitale italiana è in stato di allerta dopo l’attacco iraniano ad Israele avvenuto la sera del 13 aprile con l’uso di droni e missili, che ha provocato esplosioni a Gerusalemme e in altre città. Il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, ha dichiarato durante il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza che: “Stiamo lavorando per fare bene, per garantire la sicurezza e la percezione di sicurezza”.

Alto livello di attenzione

Giannini ha ribadito l’importanza delle misure di sicurezza nella capitale, sottolineando che sono “già molto alte”. Ha poi aggiunto che c’è un costante scambio informativo e di impressioni con la comunità ebraica. I servizi di sicurezza sono stati rafforzati ancora di più nel contesto dell’attuale crisi internazionale.

Focus sui “luoghi sensibili”

Particolare attenzione da parte delle forze dell’ordine è rivolta ai cosiddetti “luoghi sensibili”, ossia i centri religiosi e culturali, l’area attorno a San Pietro, la Grande Moschea, la Sinagoga, il centro storico con il Colosseo e i Fori Imperiali, ma anche strade, piazze, nodi ferroviari e metropolitani, e gli aeroporti.

Allerta terrorismo a Roma dopo l’attentato a Mosca

Il Viminale ha incrementato le misure di sicurezza a Roma dopo l’attacco dell’Isis a Mosca al Crocus City Hall, che ha causato 133 vittime, tra cui tre bambini, e 152 feriti. In Italia, gli obiettivi sensibili sono circa 28mila, tra i quali 205 sono associati ad Israele, per lo più sedi diplomatiche o centri religiosi.

Fonte

Continua a leggere

News

Roma Tor Sapienza, Tre persone intossicate ricoverate in ospedale. Video

Pubblicato

il

Incendio su un autobus a Tor Sapienza

Un episodio inquietante è avvenuto a Tor Sapienza, dove un autobus della compagnia Roma Tpl è andato a fuoco. Dall’incendio si è sviluppato un denso fumo nero che ha causato l’intossicazione di tre uomini, che sono stati successivamente condotti in ospedale per cure mediche.

Date sull’evento

L’accaduto è avvenuto in via di Tor Sapienza, a Roma. Il veicolo che ha preso fuoco era un bus della linea 314 di Roma Tpl, collegante Largo Preneste e Rotello. Questo tragico evento si è verificato nella tarda mattinata di domenica, 14 aprile, all’incrocio con via Luigi Alemanni, nella zona est della capitale. Inoltre, l’incendio ha coinvolto anche un’auto parcheggiata ed alcuni alberi nelle vicinanze del luogo del rogo.

Situazione delle vittime

Tre uomini sono stati intossicati dal fumo che si è sprigionato dal rogo. Sono stati condotti in diversi ospedali: due al Policlinico Umberto I e uno all’ospedale Vannini, entrambi in codice giallo. Diversi video dell’autobus in fiamme sono stati postati dai cittadini sui social network.

Conseguenze dell’incendio

L’incendio ha causato dorsi disagi alla circolazione stradale. In seguito alla segnalazione, i vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente per domare le fiamme. L’area è stata poi messa in sicurezza e chiusa al traffico fino al completamento delle operazioni di spegnimento del rogo.

Riapertura della via

Dopo il brillante intervento dei vigili del fuoco, le forze dell’ordine hanno gestito la situazione, riaprendo la via di Tor Sapienza, nel tratto compreso tra via Luigi Alemanni e Viale Filippo de Pisis.

Continua a leggere

News

Roma, il 60% delle autovetture ha oltre di dieci anni

Pubblicato

il

Lo studio condotto dalla Fondazione Caracciolo, il Centro studi della Federazione ACI, sulla mobilità automobilistica a Roma, offre uno sguardo rivelatore sulla situazione del parco auto nella capitale.

Una delle principali conclusioni emerse è che il parco circolante è in costante aumento e sempre più datato. Circa il 60% dei veicoli ha più di 10 anni di età, e il 20% ha addirittura più di 20 anni. Ciò significa che una parte significativa delle automobili in circolazione è obsoleta e potrebbe essere meno sicura e più inquinante.

Particolarmente preoccupante è il dato relativo agli incidenti stradali: più di 13.000 all’anno, che corrispondono a una media di 35 al giorno o 1,5 ogni ora. Questo rappresenta quasi l’8% del totale nazionale e equivale alla somma degli incidenti verificatisi a Milano, Genova e Bari. È chiaro che l’incidentalità stradale è un problema serio e diffuso nella capitale.

L’auto svolge un ruolo centrale negli spostamenti dei romani, con il 77% dei partecipanti all’indagine che dichiara di utilizzare l’auto privata. Tuttavia, si nota una disparità nella distribuzione dei veicoli di ultima generazione: sono concentrati nei municipi con redditi familiari e individuali più alti, mentre quelli più vecchi sono più comuni nei municipi meno abbienti.

Dal punto di vista ambientale, la sostituzione delle auto più vecchie con veicoli euro 6 porterebbe a una significativa riduzione delle emissioni inquinanti. Si stima che il particolato diminuirebbe complessivamente del 70% e gli ossidi di azoto del 56%. Eliminare i veicoli più vetusti comporterebbe una riduzione ancora maggiore delle emissioni.

Il presidente dell’Automobile Club Roma, Giuseppina Fusco, ha sottolineato l’importanza di adottare una strategia che promuova l’uso di alternative alla guida privata, in particolare il trasporto pubblico, insieme a misure per incentivare la sostituzione dei veicoli più vecchi. Questo potrebbe contribuire a ridurre l’incidentalità stradale e le emissioni inquinanti, migliorando complessivamente la qualità della vita nella capitale.

Continua a leggere

News

Roma, Donna aggredita in metro a 8° mese di Gravidanza. Ma i Rom che valore danno alla città?

Pubblicato

il

Brutale attacco a donna incinta su metro di Roma: Sospetti per il racket di scippo

Cronaca Roma– In una scioccante serie di eventi, i passeggeri della metro B di Roma sono stati testimoni di un aspro attacco a una donna incinta che tentava di difendersi. La vittima, attaccata con calci e pugni, è stata poi lasciata a terra, i suoi assalitori si ritiene risiedano nel campo Rom di Castel Romano. Seguendo le informazioni pervenute, gli agenti sono riusciti a identificare tre sospetti, in relazione a un probabile racket di scippo nelle stazioni della metropolitana. La testimonianza della vittima e un video virale, pubblicato sulla pagina “Welcome to Favelas”, hanno avuto un ruolo decisivo nella loro identificazione.

“Sono incinta, non voglio più rubare”

La vittima del pestaggio, una borseggiatrice Rom che ha dichiarato di non voler più rubare a causa della gravidanza, è stata gravemente ferita e terrorizzata. Questo incidente ha scatenato un’ondata di paura tra i pendolari.

Condizioni della vittima

La donna, di origine croata e di 39 anni, è stata ricoverata all’ospedale a seguito dell’assalto violento. Maria Secic è attualmente in condizioni critiche al Policlinico Umberto I. Il parto è stato indotto poche ore dopo il suo ricovero, e fortunatamente il bambino sta bene. Maria, tuttavia, meno. Ha subito diverse fratture in tutto il corpo, inclusa la faccia, e sarà presto sottoposta a un intervento chirurgico. Le autorità temono che potrebbe essere costretta dai suoi parenti o conoscenti a ritirare la sua testimonianza.

Gli aggressori

Gli organi di sicurezza sono attivamente alla ricerca degli assalitori. Questa aggressione nella stazione di Termini potrebbe rivelare ulteriori dettagli riguardanti un possibile racket di borseggio gestito da uomini Rom. In molte occasioni, le donne vengono usate in queste operazioni poiché tendono a sfuggire alla sorveglianza e raramente finiscono in prigione. Maria Secic ha rivelato di essere stata attaccata perché le era stato riferito che il suo “guadagno” non era sufficiente, menzionando i tre assalitori come organizzatori dell’attività del racket di scippo. L’intera operazione è ora al centro di un conflitto riguardante le zone e i turni di “lavoro” tra latini e Rom, come dimostrato dagli eventi recenti che coinvolgono un colombiano e un venezuelano. Fonte

Continua a leggere

News

Terremoto di grado 4.8 a New York: grattacieli tremano dopo potente boato

Pubblicato

il

Terremoto di Magnitudo 4,8 Colpisce l’Area di New York

Un terremoto di magnitudo 4,8 ha scosso l’area di Lebanon, in New Jersey. L’evento sismico è stato avvertito in varie parti del paese, tra cui New York, Philadelphia e Boston. L’area è densamente popolata, con un totale di 42 milioni di residenti.

Dettagli del Terremoto

Il terremoto di magnitudo 4,8 ha avuto un impatto significativo sulla regione metropolitana di New York City, scuotendo edifici e creando un certo grado di panico tra la popolazione. L’epicentro del terremoto si è verificato a Lebanon, nel New Jersey, a circa 70 km ad ovest di New York. Secondo le testimonianze, la scossa è durata circa 30 secondi ed è stata rilevata alle 10:20 del mattino (ora locale).

Essendo un fenomeno inusuale per la città, molti abitanti di New York City sono stati sorpresi. Tuttavia, la scossa è stata avvertita anche a Boston, Baltimora e Philadelphia, regioni che insieme ospitano più di 42 milioni di persone.

Risposta all’Emergenza

La scossa ha portato a una breve interruzione dei lavori del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, riunito per discutere sulla situazione in Medio Oriente. La Casa Bianca ha informato il presidente Joe Biden, e il governatore di New York Kathy Hochul ha comunicato tramite Twitter che il suo team sta valutando gli eventuali danni.

Il portavoce del sindaco Eric Adams, Fabien Levy, ha scritto su Twitter che, sebbene non ci siano notizie di impatti significativi, stanno ancora valutando l’impatto del terremoto.

Reazioni dei Residenti

Gli studenti di molte scuole sono stati temporaneamente fatti uscire dalle aule per motivi di sicurezza, e alcuni residenti di Brooklyn hanno riferito di aver avvertito un boato e sentito tremare il loro edificio. Un residente dell’East Village di Manhattan, originario della California, ha cercato di rassicurare i vicini in preda al panico.

Storia dei Terremoti a New York

Il 23 agosto 2011, un terremoto di magnitudo 5,8 ha scosso la costa est del Nord America, dalla Georgia al Canada. Un altro terremoto di magnitudo 2,2 ha colpito le parti di New York e del New Jersey nel maggio dello scorso anno. Il terremoto più potente registrato a New York risale al 1884, quando un terremoto di magnitudo 5,2 fece tremare Coney Island.

Continua a leggere

News

Stadio della Roma, Marcello De Vito condannato a oltre 8 anni, Luca Parnasi a 2. 9 condanne totali

Pubblicato

il

Uno sguardo all’inchiesta sullo Stadio della Roma

L’inchiesta legata allo Stadio della Roma a Tor di Valle ha portato a 9 condanne in primo grado e 12 assoluzioni. Tra coloro che sono stati condannati, figurano nomi come Marcello De Vito e Luca Parnasi.

Dettagli sull’inchiesta e le condanne

L’indagine sullo Stadio della Roma, che avrebbe dovuto essere costruito a Tor di Valle, ha portato a nove condanne in primo grado e dodici assoluzioni. Tra i condannati figura Marcello De Vito, con una pena di 8 anni e 8 mesi, e Luca Parnasi, colpito da una condanna di 2 anni. Nel tardo pomeriggio di venerdì 5 aprile, è stata pronunciata la sentenza. In totale, vi erano 22 imputati nel processo, accusati di diverse accuse tra cui corruzione e traffico di influenze illecite. La Procura di Roma aveva richiesto condanne per un totale di 100 anni di carcere nell’ottobre 2023.

Chi sono i 9 condannati nel maxi processo per lo Stadio della Roma?

Nel quadro delle nove condanne in primo grado per lo Stadio della Roma, sono stati incriminati Marcello De Vito e Luca Parnasi. Gli altri imputati sono Camillo Mezzacapo è stato condannato a 9 anni, Andrea Manzoni a 8 anni, Gianluca Bardelli ha ricevuto 6 anni e 2 mesi; Luca Lanzalone ha ottenuto 3 anni, Giulio Centemero sta guardando un anno con pena sospesa, un anno e 10 mesi a Adriano Palozzi, un anno e 6 mesi a Giuseppe Statuto. La cifra di circa 230mila euro dovranno essere versate al Comune di Roma da De Vito e Mezzacapo.

Chi sono stati assolti dal maxi processo?

Tra gli assolti figurano: Davide Bordoni, Michele Civita ex assessore regionale Pd, Fabio Serini, Francesco Prosperetti, Gianluca Talone, Domenico Petrolo, Fortunato Pititto, Claudio Santini, Giampaolo Gola, Paolo Desideri, Vanessa Adabire Aznar, Zabor Zaffiri. Grazie alle indagini condotte dai carabinieri del Comando provinciale di Roma, il processo è stato possibile.

Inchiesta stadio della Roma: un confronto colorito

“Abbiamo combattuto una grande battaglia durante il processo. Gran parte delle questioni che abbiamo sollevato sono state riconosciute”, afferma Emilio Ricci, avvocato di Parnasi. “Ci è stata riconosciuta l’attenuante della collaborazione, così come altre generiche. Siamo contenti anche per la derubricazione da corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio e corruzione per l’esercizio della funzione.”

Continua a leggere

Mondo

Presentatrice si fa il segno della croce durante diretta di terremoto a New York

Pubblicato

il

Il recente terremoto ha destato scalpore tra i presentatori di MLB Central, il rinomato canale dedicato al baseball. Mentre erano in diretta, alle 16:20 ora italiana, la scossa di terremoto di magnitudo 4,7 ha suscitato una reazione mista di incredulità e nervosismo tra i presentatori.

Magnitudo 4,7 – Il terremoto che ha scosso New York

L’incredulità è stata la prima reazione allo straordinario evento. La maggior parte del team di MLB Central ha risposto con stupore alla notizia. Alcuni di loro, tra coloro che erano in onda in quel momento, hanno scherzato sul fatto che stavano presentando una notizia “seria”, non riuscendo a credere che un terremoto potesse colpire New York.

Reazioni sulla diretta di MLB Central

Nonostante il senso di incredulità, c’è stata una rapida risposta da parte della presentatrice che, prontamente, si è fatta il segno della croce. Una reazione che ha sottolineato la gravità della situazione, ma anche la speranza per la sicurezza di tutti.

Questo evento imprevisto ha ulteriormente evidenziato l’importanza della preparazione e della prontezza nel mondo del broadcasting. La reazione dello staff di MLB Central, seppur inaspettata, dimostra il loro impegno nell’informare il pubblico delle ultime notizie, indipendentemente dal grado di sorpresa o gravità delle stesse.

Continua a leggere

News

Metro A previste nuove chiusure

Pubblicato

il

La metro A continua la sua trasformazione, per questo sono previsti nuovi interventi e nuove chiusure.
Resta aggiornato sul calendario delle chiusure:

Dall’8 aprile al 5 dicembre chiusura anticipata su tutta la linea A per il completamento dei lavori di rinnovo dei binari nella tratta Ottaviano-Battistini:
Dalla Domenica al Giovedì ultime corse alle 21:00
Il Venerdì e il Sabato il servizio è regolare fino alle 01:30
Attivi 76 bus sostitutivi durante le chiusure serali.

Dall’8 aprile al 30 giugno chiusura della stazione Vittorio Emanuele per la manutenzione speciale di tutti gli impianti scale mobili della stazione.
Dal 15 luglio al 3 ottobre chiusura della stazione Spagna per lavori di rinnovo e restyling
Dal 22 luglio al 9 settembre chiusura della stazione Ottaviano per lavori di rinnovo e restyling.

Continua a leggere

News

Il 2 aprile 2005 ci lasciava Papa Giovanni Paolo II

Pubblicato

il

Il 2 aprile di 19 anni fa moriva Papa Karol Wojtyla, dopo una lunga malattia.

Dopo quasi 27 anni di pontificato uno dei papi più amati della storia, se ne andò lasciando nei fedeli un vuoto incolmabile.

Nei giorni successivi Roma e il Vaticano si riempirono di cattolici e non che vennero in pellegrinaggio per dare l’ultimo saluto a Giovanni Paolo II, l’8 aprile del 2005 vennero celebrati i funerali davanti a migliaia di fedeli, in piazza San Pietro.

Continua a leggere

News

Fiumicino, rubati due Rolex e 4mila euro a noto produttore americano

Pubblicato

il

Un produttore cinematografico americano ha vissuto una brutta avventura ieri sera a Fiumicino. Mentre si trovava a cena in un ristorante, dei ladri hanno infranto i finestrini della sua auto parcheggiata e rubato all’interno circa 4mila euro in contanti e due Rolex del valore di 40mila euro. Al momento, la polizia sta conducendo le indagini per risalire ai responsabili.

La vittima del furto è un produttore cinematografico americano che si trovava a Fiumicino per lavoro. Durante la serata, mentre era a cena in un ristorante della zona, dei ladri hanno colpito rubando all’interno della sua auto parcheggiata.

I ladri sono riusciti a infrangere i finestrini dell’auto e a impossessarsi di circa 4mila euro in contanti e di due Rolex del valore di 40mila euro. Il valore totale del bottino ammonta a una cifra considerevole, causando un notevole danno al produttore cinematografico.

La polizia è intervenuta sul posto per avviare le indagini e cercare di risalire ai responsabili del furto. Al momento, non ci sono ulteriori dettagli disponibili ma le autorità stanno lavorando per chiarire la dinamica dell’accaduto e trovare i colpevoli.

Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA