29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Green Pass come ottenerlo. Come funzionerà (VIDEO)

Draghi firma il green pass come ottenerlo. Si attiverà dal 1 Luglio, scopriamo cos’è e come funzionerà.

Il Presidente del consiglio Draghi firma il Green Pass, o meglio ha firmato il decreto che lo rende realtà. Il green pass o se preferiamo “certificato verde covid19” è “la definizione di libertà dopo mesi duri e di attesa” ha riferito Draghi.

A COSA SERVE ?

Il Green pass sarà attivo dal 1^ Luglio e servirà per visitare gli anziani nelle Rsa, per partecipare dal 15 Giugno a banchetti di nozze, unioni civili, battesimi e comunioni. Servirà anche per assistere a eventi sportivi, fiere, convegni e congressi. Sul territorio nazionale servirà per i concerti con capienza maggiore di quella ora consentita e per spostarsi tra regioni di colore diverso.

GREEN PASS COME OTTENERLO E CHI POTRA’ RICHIEDERLO ?

Per ottenere il green pass il Governo ha previsto più canali di scelta. Per i più tecnologici attraverso il sito dgc.gov.it o l’app del green pass accedendo con la propria identità digitale (SPID). Lo Spid si può richiedere gratuitamente alle poste. Per chi è meno tecnologico invece potrà farsi aiutare dal medico o da un farmacista fornendo il proprio codice fiscale e i dati della tessera sanitaria. Il green pass potranno richiederlo tutte quelle persone che hanno fatto il vaccino, contratto il virus o eseguito un tampone con esito negativo.

Green Pass come ottenerlo

QUANTO DURA ?

Il green pass ha una durata variabile. Nel dettaglio :

  • Green pass per vaccinazione : valido a partire dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione della prima dose e fino alla data della seconda dose. Da quel momento ha validità di 9 mesi.
  • Green pass per guarigione covid : valido per 6 mesi dalla data di fine isolamento (guarigione).
  • Green pass per tampone negativo : valido per 48 ore dal tampone, ovvero dal momento del prelievo del materiale biologico.
Green Pass

MINORENNE VIOLENTATA A TRASTEVERE

LIVE NEWS