28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Falsi Green Pass a Roma, indagato un medico

Falsi Green Pass a Roma, un medico sotto la lente della Procura.

Falsi Green Pass a Roma. A meno di un mese dall’entrata in vigore dell’obbligatorietà della certificazione per tutto il mondo del lavoro, i magistrati tengono alta la guardia contro possibili frodi. E sarebbero già spuntati i primi episodi, uno dei quali proprio nella nostra città. Protagonista un medico della Asl Roma 1, che avrebbe fornito ai propri pazienti Green Pass e certificazione di esenzione dalla vaccinazione senza che questi ne avessero diritto.

Pazienti di un certo livello, come politici, imprenditori e personaggi del mondo dello spettacolo. Circa 100 persone, cui il dottore avrebbe fatto ottenere gli importanti documenti, probabilmente ricevendo in cambio denaro o favori. Ad agevolare l’uomo nel suo intento un ‘buco‘ nel sistema della tessera sanitaria. Proprio qui, riferiscono gli inquirenti, inseriva infatti malattie che i pazienti non avevano ma che avrebbero loro permesso di non vaccinarsi. In altri casi, invece, attestava, sempre falsamente, che erano guariti dal Covid o che si erano sottoposti all’inoculazione all’estero. Tutte informazioni che il sistema, ai fini dell’elargizione del pass, accettava in automatico, senza bisogno di documenti che le comprovassero.

Una di queste situazioni, segnalata in anonimato, ha fatto partire il lavoro degli investigatori. I quali, dopo aver perquisito lo studio e l’abitazione del medico, ne hanno inserito il nome nel registro degli indagati. L’accusa che gli contestano è quella di falso. Ciò non gli sarebbe però bastato, almeno per il momento, per essere portato all’attenzione dell’Ordine dei Medici di Roma.

PIAZZA VITTORIO, MULTE E LOCALI CHIUSI

LIVE NEWS