Meteo, ora Legale sarà abolita? Quando spostare le lancette quest’anno

Ora solare

Meteo, Domenica 27 Marzo 2022, dovremo spostare in avanti le lancette di un’ora: scatterà l’ora legale.

Negli ultimi tempi si sta discutendo molto a livello europeo sulla possibile abolizione: la proposta è quella di lasciare la possibilità ad ogni Stato facente parte dell’Unione Europea di scegliere se continuare ad usufruire dell’ora solare o di quella legale.

La disputa è molto accesa specie tra i Paesi del Nord e del Sud in quanto a seconda della latitudine le ore di luce giornaliere cambiano sensibilmente e tale cambiamento si tradurrebbe in differenti costi per quanto riguarda l’illuminazione degli edifici ed altri servizi.

A questo si sommano i disagi fisici derivanti dall’ora in meno di riposo, tra cui insonnia e stress.

In Italia,  il vantaggio derivante dal cambio dell’ora è rilevante sia dal punto di vista economico (più luce solare = meno consumi elettrici per l’illuminazione) che ambientale. Infatti, secondo i dati Terna (gestore dei servizi elettrici), dal 2004 al 2018, il minor consumo di elettricità in Italia dovuto all’ora legale è stato pari a 9 miliardi e 100 milioni di kilowattora.

Il tutto si traduce poi in minor emissioni di CO2 in atmosfera derivanti dalla produzione di energia e quindi un abbattimento, parziale, dei gas ad effetto serra responsabili del cambiamento climatico.

Per il momento ancora non è stata presa alcuna decisione.

Quest’anno, l’ora legale entrerà in vigore domenica 27 marzo e terminerà domenica 30 ottobre 2022.

Seguici anche su FB

Boccea street food