Colosseo superato dagli Uffizi, sono loro il luogo d’arte più visitato in Italia

colosseo

Colosseo scende al secondo posto

Colosseo superato dagli Uffizi come luogo di cultura visitato nel 2021. È la prima volta che accade. Ebbene con 1.721.637 ingressi, nel 2021 le Gallerie degli Uffizi sono state il luogo di cultura più visitato, più del Colosseo, (che è al secondo posto), del Parco archeologico di Pompei, al terzo posto.

Gli Uffizi sembrano primeggiare anche tra le mostre tenute in Italia lo scorso anno. Molto alto anche il posizionamento tra le mostre più visitate al mondo: con Penone e San Francesco le Gallerie fiorentine occupano il terzo e quarto posto della classifica, dietro la National Gallery of Victoria a Melbourne, con Ngv Triennial 2020 e MoMa a New York.

Tra i musei più visitati al mondo, la Galleria delle statue e delle pitture degli Uffizi occupa il ventesimo posto con 969.695 presenze. Intanto il primo weekend con domenica gratuita, iniziativa appena riattivata dal Ministero della Cultura dopo la sospensione per la pandemia, segna un ulteriore primato per le Gallerie degli Uffizi: è stato infatti il fine settimana più frequentato dal 2019, con 32.912 visitatori tra sabato e domenica.

Tra i testimonial gli Uffizi hanno reclutato anche Chiara Ferragni.

Seguici anche su FB

Turista 25enne morta, botta e risposta tra il fidanzato e la regione Lazio