Meteo Roma, Pasqua e Pasquetta: farà Caldo o Freddo?

Meteo Roma - Primavera
Meteo Roma - Primavera
Ultimo aggiornamento:

Meteo Roma, Pasqua: le probabilità che possa prevalere l’Anticiclone sono alte. Non un Anticiclone qualsiasi, badate bene. Si parla insistentemente dell’Alta Africana, sospinta eventualmente sulle nostre regioni da un vortice ciclonico afro-mediterraneo. Vortice che continua a rappresentare l’elemento comune di tutti i modelli, ma sul suo posizionamento c’è ancora molta incertezza.

La regione che potrebbe patire effetti destabilizzanti, se non addirittura perturbati, sarebbe la Sardegna. Qui potrebbe piovere, anzi, potrebbero abbattersi localmente nubifragi. Altrove, invece, dominerebbe il sole e le temperature schizzerebbero verso l’alto proiettandosi su valori tardo primaverili. Se il vortice dovesse transitare più a nord e spostarsi verso est, ecco che le precipitazioni potrebbero estendersi anche in altre zone d’Italia. Ma secondo le prime previsioni, Roma dovrebbe essere salva.

Il Nord, invece, resterebbe sempre all’asciutto a meno che non prevalga un’altra ipotesi, ossia l’ipotesi freddo. Sì, perché anche se è solamente un centro di calcolo a proporci tale soluzione dobbiamo prenderla comunque in considerazione. Nello specifico s’ipotizza l’intervento di una massa d’aria fredda fin nel cuore del Mediterraneo.

Si tratterebbe di aria artica, pienamente invernale, che improvvisamente ci riporterebbe in pieno Inverno. Staremo a vedere, fatto sta che in questo momento l’ipotesi più concreta è quella del vortice afro-mediterraneo con tutti gli annessi e connessi.

Seguici anche su FB

Preparatore aggredito negli spogliatoi: la denuncia di capitan Pellegrini