Bonus condizionatori 2022: tutte le informazioni

bonus condizionatori

Bonus condizionatori 2022: anche quest’anno è possibile beneficiare del bonus condizionatori, l’incentivo riconosciuto per l’acquisto di un nuovo condizionatore o per la sostituzione del vecchio apparecchio con uno a pompa di calore o a risparmio energetico. L’agevolazione è concessa sottoforma di detrazione fiscale: vediamo insieme come funziona.

La Legge di Bilancio 2022 ha confermato anche quest’anno il bonus condizionatori, che prevede la possibilità di beneficiare di una detrazione fiscale dal 50 al 65% delle spese sostenute per l’acquisto di un nuovo condizionatore o per la sostituzione del vecchio apparecchio con uno a pompa di calore o a risparmio energetico.

Bonus condizionatori 2022: come funziona

Il bonus condizionatori è un’agevolazione fiscale rivolta a coloro che decidono di comprare un nuovo condizionatore o di sostituire il vecchio con uno a pompa di calore o a risparmio energetico.

L’incentivo è applicato sottoforma di detrazione:

  • del 50% nel caso di installazione di un nuovo apparecchio di classe energetica non inferiore alla A+;
  • del 65% se si sostituisce il vecchio condizionatore con un nuovo impianto a pompa di calore appartenente ad una classe energetica superiore.

Per il 2022 l’importo massimo di spesa è pari a 10.000 euro.

Seguici anche su FB

Fedez incontra Mark Hoppus