Franco Simone: età, canzoni, carriera e vita privata del cantautore

franco simone
franco simone

Franco Simone è nato il 21 luglio 1949 ad Acquarica del Capo, comune situato in provincia di Lecce, ed ha 72 anni. Sesto di nove figli, dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Classico “Dante” di Casarano, si è iscritto alla facoltà di Ingegneria all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Nel mondo della musica italiana, Franco Simone ha debuttato nel 1972 quando ha vinto il Festival di Castrocaro con il brano Con gli occhi chiusi (e i pugni stretti). Nel 1973, ha partecipato a Canzonissima condotto da Pippo Baudo mentre, nel 1974, ha presentato il brano Fiume grande al Festival di Sanremo senza riuscire ad arrivare in finale ma riscuotendo un enorme successo nelle vendite.

La canzone, infatti, è stata tradotta anche in spagnolo e in francese, divenendo nota rispettivamente come Rio Grande e Je ne comprends plus rien. Ha preso parte al reality show Music Farm nel 2005, duettando con Mietta ed è stato voce solista de Il vento di Mykonos, opera-concerto in onda su Rai 1 nel 2006, in occasione della quale ha collaborato con Fausta Vetere, Emanuela Loffredo, Nicola Ulivieri e Rita Cammarano.

Per quanto riguarda la sua vita privata, non si hanno molte informazioni su Franco Simone. È noto, tuttavia, che il cantautore sia sposato con Piera Romoli e che la coppia abbia una figlia di nome Sara.

Seguici anche su FB

Gino Paoli: ecco perchè si è sparato