Dimissioni Papa Francesco, tornano i rumors tuonanti!

papa francesco

Dimissioni Papa Francesco: “Piuttosto che operarmi mi dimetto”, avrebbe detto parlando del suo ginocchio. Infatti, stanno tornando le voci di possibili dimissioni del Papa ed è proprio la battuta che il Pontefice avrebbe fatto in riferimento al suo ginocchio ad alcuni vescovi che avrebbe riacceso i “rumors”. A cui si aggiunge la programmata visita all’Aquila, il 28 agosto.

Dimissioni Papa Francesco: i segnali

In tanti hanno rievocato il gesto di Benedetto XVI che appoggiò la sua stola sulla tomba di Celestino V, il pontefice che per primo si dimise. Era il 2009 e quattro anni dopo Ratzinger presentò la sua rinuncia.

Dal Vaticano hanno smentito velocemente queste voci di dimissioni, che tra l’altro sono diventate cicliche: più forti di oggi erano un anno fa, quando il Papa fu ricoverato per l’intervento al colon. Fu poi lui stesso a dire in seguito in un’intervista: “Non mi è passato neanche per la testa”.  Oggi però Papa Francesco ha seri problemi al ginocchio e ormai si sposta solo con la sedia a rotelle.

Non è previsto un intervento chirurgico in quanto non gli va di sottoporsi ad una nuova anestesia e soprattutto ad un impegnativo periodo di riabilitazione, considerato che non è esattamente un paziente disciplinato. Inoltre, in questo periodo, Francesco ha deciso di esaltare la vecchiaia, e malattie e fragilità ad essa connesse, dedicando, tutti i mercoledì da diverse settimane, una catechesi alla terza età.

Seguici anche su FB

Premio Nazionale Achille Campanile