Attualità
“Rocca nel mirino: le opposizioni scatenano la protesta in aula per il potere bloccato della regione!”
Continua la crisi politica in Lazio: La risposta delle opposizioni al governo di Rocca
Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio, vive un periodo di forte tensione politica. Sono due i consiglieri di Forza Italia, Luisa Regimenti e Giuseppe Schiboni, che si astengono dalle riunioni di giunta, mentre le forze di opposizione alzano la voce in Consiglio Regionale. In aula, avvertono: “Denunciamo ancora la situazione: l’incapacità di Rocca di gestire la sua maggioranza ha messo in ginocchio un’intera regione”.
La situazione nella Giunta Regionale
Il caos è iniziato lo scorso luglio, quando il 25 del mese si è verificato il rinvio di una cruciali discussione sulla revisione del bilancio, a causa dell’assenza, secondo i membri della maggioranza, dei consiglieri di Forza Italia. Questa situazione ha innescato un braccio di ferro interno alla giunta. Forza Italia ha avanzato la richiesta di un rimpasto, insistendo sulla necessità di avere più assessori all’interno della propria formazione politica. L’intervento del governo, con un incontro tra Meloni e Tajani, non ha però portato ad alcun risultato risolutivo, lasciando i lavori in Regione in un limbo.
Le opposizioni si mobilitano: “Ostruzione per poltrone”
Due mesi dopo il primo stop del Consiglio, le opposizioni non si danno per vinte. Continuano infatti a protestare per l’assenza di iniziative concrete da parte della Regione Lazio. “È inaccettabile che, invece di lavorare su piani utili per migliorare la vita dei cittadini, la maggioranza si perda in discussioni su poltrone e equilibri interni”, affermano i rappresentanti dell’opposizione.
In un’intervista a Fanpage.it, le opposizioni descrivono il Lazio come “nel caos”, sottolineando la paralisi totale in cui versa la giunta. Per far sentire la propria voce, hanno deciso di tenere un incontro di Capigruppo il giorno successivo: “Se non si ottiene un chiarimento chiaro che ponga fine a questa situazione, chiederemo a Rocca di presentarsi in Consiglio entro la fine del mese per spiegare pubblicamente le sue intenzioni”, dichiarano i capigruppo Mario Ciarla (Pd), Marietta Tidei (Iv), Adriano Zuccalà (M5s), Alessio D’Amato (Azione), Claudio Marotta (Avs) e Alessandra Zeppieri (Polo progressista).
In attesa di un’evoluzione, le opposizioni hanno deciso di astenersi da qualsiasi attività consiliare, a partire dalla commissione bilancio programmata per venerdì.
-
Attualità6 giorni fa
Chiuse le stazioni Eur Fermi e Palasport della Metro B per protesta contro l’invio di armi a Israele.
-
Cronaca6 giorni fa
Torre Angela. Blitz della Polizia alle prime luci dell’alba
-
Cronaca6 giorni fa
Finestra Sventurata: Studente Ferito in Un Incidente Soprendente Durante le Lezioni a Roma
-
Cronaca4 giorni fa
Chiusura di Capannelle: avvio delle procedure per la restituzione dei locali