Cronaca
Viale Pretoriano: La Svolta Contro il Degrado, Tende All’Ingresso di Porta Tiburtina!
# Le Proteste contro le Cancellate Anti-Clochard a Roma
Le manifestazioni contro l’installazione di cancellate anti-clochard a Roma sembrano non voler finire. Recentemente, il gruppo di attivisti “Gente solidale” ha organizzato un raduno a piazza dei Siculi, nel quartiere di San Lorenzo, prima di spostarsi in viale Pretoriano, a Castro Pretorio. In questa occasione, hanno acceso fumogeni e vandalizzato parte delle barriere recentemente erette dal Comune, protestando contro una politica che etichettano come “anti degrado”. Queste manifestazioni sono seguite a uno sgombero avvenuto lo scorso 23 settembre, durante il quale circa cinquanta senza tetto, in gran parte giovani migranti di origine africana, sono stati allontanati dalle Mura Aureliane.
La Mobilitazione di Gente Solidale
L’iniziativa di “Gente solidale” continua a evidenziare il malcontento verso la gestione della questione dei senza tetto a Roma. Durante un’assemblea tenutasi a viale Pretoriano, gli attivisti hanno espresso chiaramente la loro opposizione alle nuove barriere e agli sgomberi: «Non vogliamo più sgomberi né cancellate, né in questo né in altri luoghi», hanno affermato. Nonostante i loro sforzi, le barriere sono state ripristinate rapidamente già nella mattinata successiva, con le ruspe pronte a riprendere i lavori per completare la recinzione contro i clochard.
Le Tensioni in Aumento
La questione dello sgombero in viale Pretoriano ha scatenato accese polemiche tra associazioni di volontariato, gruppi di mutuo soccorso e alcuni membri della giunta di Gualtieri. L’emergere di nuovi accampamenti abusivi nella zona aggrava ulteriormente la situazione. Le tende hanno cominciato a proliferare tra viale di Porta Tiburtina e via di Santa Bibiana, creando ansie riguardo al degrado dell’area. Loredana Toppi, una residente di San Lorenzo, ha manifestato il suo crescente malcontento: «Il nostro quartiere è ormai in crisi e le preoccupazioni stanno aumentando. L’accampamento sotto le mura non arresta la sua crescita, e i senza tetto, spesso in stato di ubriachezza, creano problemi. È urgente un intervento e un piano di sostegno». Per complicare il quadro, una delle quattro strutture di accoglienza per senza tetto, in vista del Giubileo, sarà situata proprio in questa area, alimentando ulteriormente il disagio.
Interventi di Polizia e Arresti
In risposta all’escalation della situazione, ieri si è verificato un nuovo intervento di polizia presso la stazione Termini, dove tre cittadini algerini avevano occupato illegittimamente un’area di cantiere a piazza dei Cinquecento. Le forze dell’ordine, tra cui il Gruppo Sicurezza Sociale Urbana (GSSU) e il Sicurezza Pubblica Emergenziale (SPE), sono intervenute per identificare gli occupanti. Uno degli arrestati ha tentato di colpire gli agenti con una bottiglia di vetro e ha cercato di fuggire, ma è stato prontamente catturato. Entrambi gli uomini arrestati dovranno affrontare accuse di oltraggio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, oltre all’occupazione del cantiere. Anche la donna coinvolta è stata denunciata per gli stessi reati. Durante questo scontro, due agenti hanno riportato ferite lievi, necessitando dell’intervento di un’ambulanza per la loro assistenza.
-
Attualità4 giorni fa
Scopri il Mon Ami di Diandra Pecchioli: il ristorante imperdibile con menù deliziosi e prezzi sorprendenti!
-
Attualità4 giorni fa
Ritorna il Magico Cornetto: la Pasticceria di Via Barletta riapre e svela la nuovissima location a Roma Nord!
-
Attualità5 giorni fa
Incredibile: Un Furgone Infuocato Blocca la Galleria Giovanni XIII, Affondandola nel Fumo!
-
Cronaca3 giorni fa
Roma in lutto: 24enne colpito da un autobus Atac in via Ostiense combatte per la vita