Attualità
Il regolamento aggiornato del Comune di Roma
L’assemblea capitolina ha recentemente approvato un nuovo Regolamento per la realizzazione e gestione di Orti Urbani Comunitari, superando così la delibera del 2015. Questa decisione rappresenta un importante passo avanti per la città di Roma, offrendo la possibilità ai cittadini di coltivare un orto urbano e consumare i prodotti del proprio raccolto.
Un nuovo regolamento per il bene comune
Il nuovo regolamento si basa non solo sulle esperienze pregresse degli orti urbani comunitari ma anche su oltre dodici progetti europei. Attraverso incontri con la rete degli ortisti e studi specifici, il Comune ha potuto sviluppare un approccio consapevole e informato. Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, ha sottolineato che questa approvazione attribuisce agli orti urbani il valore di beni comuni, promuovendo l’inclusione e le relazioni sociali, nonché la diffusione dei principi di sostenibilità. “Grazie a questo nuovo regolamento si darà impulso, anche attraverso patti di collaborazione, allo sviluppo di una importante realtà di grande valore sociale diffusa in tutti i quadranti della città”.
Procedure per ottenere un lotto urbano
Per chi fosse interessato a gestire un orto urbano, ci sono delle modalità precise per ottenere l’assegnazione di un lotto. Gli interessati possono rivolgersi alle associazioni presenti nel territorio comunale o costituire una forma associativa senza scopo di lucro. La richiesta di adozione di un’area deve essere indirizzata al Dipartimento tutela ambientale e, per conoscenza, al Municipio competente. Sul sito del Comune di Roma è disponibile la documentazione necessaria da allegare alla domanda, offrendo così un metodo semplice e trasparente per partecipare attivamente a questo progetto di sostenibilità urbana.
Alcuni orti urbani di Roma (Immagine di repertorio)
Con queste nuove direttive, Roma non solo promuove un modo di vivere più sostenibile, ma offre anche un’occasione unica ai suoi cittadini di avvicinarsi alla natura e alla coltivazione diretta, rafforzando il senso di comunità e la partecipazione civica.
-
Attualità14 ore fa
A fuoco la biblioteca nell’ex cabina telefonica davanti alla scuola: libri bruciati e cenere
-
Attualità18 ore fa
Turista 14enne morta per shock anafilattico: chiusa la pizzeria dove ha pranzato con i genitori
-
Attualità21 ore fa
muore sul colpo Gianluca Marangon
-
Attualità4 giorni fa
Auto si schianta contro due vetture in sosta al Parco Da Vinci: morto una persona