Cronaca
Manovra: I fondi per le assunzioni al centro dell’impegno del Comune
Profilo basso e lavoro sottotraccia. Il giorno dopo le indiscrezioni del Messaggero sull’assenza di fondi extra per le assunzioni di Roma nella prossima legge di bilancio, dal Campidoglio non filtra aria di resa, anzi. Secondo quanto emerso, infatti, il sindaco Roberto Gualtieri tornerà a chiedere al Governo risorse per le 3mila assunzioni in vista del Giubileo, tra 1.100 vigili, 1.200 funzionari amministrativi e 700 persone per integrare il personale scolastico. Nei piani del Comune, l’esecutivo dovrebbe provvedere per i primi anni in modo decrescente: 100 milioni di euro per il 2025, poi 80 e poi 60. In seguito invece la spesa sarebbe tutta a carico dell’amministrazione di Roma Capitale.
La Replica
A smorzare le speranze, però, interviene presto il responsabile romano di Fratelli d’Italia, Marco Perissa: «Per trovare nuovi fondi, il Comune pensi a tagliare sulle spese inutili invece che battere cassa con l’esecutivo». Mentre il gruppo di FdI in Campidoglio (appoggiato dal resto del centrodestra) oggi chiederà un consiglio straordinario per lunedì 28 ottobre, dove discutere anche di quanto scritto dal Mef in una nota: ossia che Roma potrebbe assumere 3mila persone già con le leggi attuali. Il caso è giuridico prima che economico e ruota attorno ai tetti fissati per legge agli enti locali per evitare spese eccessive dei Comuni sul personale. In sostanza, secondo il ministero dell’Economia, il Campidoglio potrebbe (il condizionale è usato dallo stesso dicastero) assumere dal 2025 3mila persone senza la necessità di interventi normativi in deroga.
I Margini
Addirittura, margini ancora più larghi ci sarebbero per la spesa relativa al personale scolastico (tra insegnanti, educatori e ausiliari). Per l’amministrazione capitolina invece le soglie massime previste dalla legge sono già state raggiunte ed eventuali sforamenti rischierebbero di portare a un blocco degli ingressi negli anni seguenti. Il consiglio straordinario di lunedì poi vedrà anche la presenza del sindaco Roberto Gualtieri. Quasi certo che in quella sede siano presentanti anche i neo assessori Massimiliano Smeriglio (Cultura) e Giulio Bugarini (Personale): perché ciò accada, però, occorre che arrivi prima l’ordinanza di nomina ufficiale, prevista però per domenica, secondo quanto trapela dal Campidoglio.
Lo Stanziamento
Se sulle assunzioni extra il Campidoglio è intenzionato a continuare non arrendersi, la bozza di finanziaria circolata in queste ore prevede (come anticipato sempre dal Messaggero) uno stanziamento di circa 100 milioni per l’organizzazione del Giubileo. In particolare, nel testo circolato in queste ore sono previsti 88 milioni di euro totali per la gestione dell’evento al via a dicembre: 37 milioni di euro per Società Giubileo, così da coprire i maggiori costi connessi ai grandi eventi giubilari, 16,5 milioni per gli eventi minori gestiti da Roma Capitale e infine 34,5 milioni per la Regione, necessari a finanziare l’accoglienza dei pellegrini. Sempre nella bozza di manovra sono stati aggiunti 7 milioni extra per completare gli interventi necessari in vista dell’Anno Santo, per un totale di 95 milioni. Risorse chieste in precedenza dal Commissario straordinario per l’Anno Santo Agostino Miozzo.
-
Attualità15 ore fa
A fuoco la biblioteca nell’ex cabina telefonica davanti alla scuola: libri bruciati e cenere
-
Attualità19 ore fa
Turista 14enne morta per shock anafilattico: chiusa la pizzeria dove ha pranzato con i genitori
-
Attualità22 ore fa
muore sul colpo Gianluca Marangon
-
Attualità4 giorni fa
Auto si schianta contro due vetture in sosta al Parco Da Vinci: morto una persona