Cronaca
Targa e mostra fotografica in omaggio a Pier Paolo Pasolini al Pigneto e Torpignattara: gli eventi in programma.
Una targa e una mostra fotografica a Torpignattara e al Pigneto giovedì 31 ottobre ricorderanno uno degli intellettuali più rappresentativi del Novecento italiano, Pier Paolo Pasolini. Il poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo italiano, nato il 5 marzo 1922 a Bologna, morì nella notte tra l’1 e il 2 novembre del 1975 assassinato barbaramente all’Idroscalo di Ostia, lasciando un profondo segno e un’eredità nella Capitale e soprattutto in quei quartieri che amava frequentare come il Pigneto e Torpignattara. Da allora, non si contano più eventi, convegni, mostre e rappresentazioni nei quali la figura e l’opera del poeta-scrittore-regista friulano vengono tenute vive e affidate allo studio e alla conoscenza delle giovani generazioni.
Omaggi nei quartieri amati
Non fanno eccezione i due quartieri da lui tanto amati, Torpignattara e il Pigneto, dove, come già avvenuto durante l’anno del Centenario della nascita, nel 2022, lo vogliono ricordare con due omaggi nello stesso giorno. Si prevede l’installazione di una targa in via Torpignattara n. 18 (corrispondente all’ex pizzeria-trattoria L’Aquila d’Oro, il luogo dove Pasolini imparò la lingua, i personaggi e le storie delle borgate romane), il cui scopertura è fissato alle ore 11:00 del mattino. A questa, si aggiungerà l’inaugurazione di una mostra fotografica nel locale The Forum, in piazza del Pigneto, angolo isola pedonale, alle ore 17:00 del pomeriggio dello stesso giorno.
Celebrazioni condivise
Entrambe le iniziative vedranno la partecipazione, con saluti istituzionali, del Presidente del V Municipio Mauro Caliste, alla presenza di altre istituzioni, cittadini e residenti. La mostra al Pigneto sarà inoltre presentata dalla storica dell’arte, con specializzazione in linguaggio teatrale e cinematografico, la professoressa Ilaria Giacobbi, e dal curatore professor Francesco Sirleto.
-
Attualità3 giorni fa
Auto si schianta contro due vetture in sosta al Parco Da Vinci: morto una persona
-
Cronaca5 giorni fa
Arrestato un usciere comunale a Roma per possesso di video contenenti abusi su minori, inclusi neonati di due mesi.
-
Attualità2 giorni fa
La demolizione è in corso.
-
Cronaca5 giorni fa
Arresto del compagno di una donna incinta aggredita in strada a Roma da parte della polizia.