Attualità
Previsioni meteo a Roma e nel Lazio sabato 9 novembre 2024: sole e nubi sparse

Schiarite e nuvole in questa giornata di sabato 9 novembre a Roma e nel Lazio: ecco le previsioni meteo per oggi.
Getty Images
Schiarite e nuvole nella giornata di oggi, sabato 9 novembre 2024: queste le previsioni meteo previste con nubi sparse con il sole che ogni tanto, nel corso della giornata, fa capolino. Le temperature restano stabili, comprese fra le minime di 9 gradi, attese nella provincia di Rieti e le massime intorno ai 21 gradi di Roma, Latina e Frosinone.
Che tempo fa oggi a Roma
Nella capitale oggi il termometro di muove fra i 13 gradi di minima e i 21 di massima. Nella prima mattina di oggi, sabato 9 novembre, non è escluso che arrivi qualche pioggia sparsa, ma poi torna il sole. Fino al primo pomeriggio, verso le ore 14, il sole si alterna alle nuvole. Dopo le 14, invece, nel arrivano le nuvole, il cielo appare coperto. Come scrive il Meteo.it, precipitazioni assenti e venti deboli sulla capitale.
Le previsioni meteo nelle altre province
Come anticipato in apertura, a Rieti la temperatura minima di oggi si attesta intorno ai 9 gradi centigradi, mentre le massime non superano i 19 gradi. Anche qui, nel cielo convivono sole e nuvole per l’intera giornata di oggi, sabato 9 novembre 2024. Precipitazioni assenti e venti deboli. Stessa situazione anche nella provincia di Viterbo dove, invece, a metà pomeriggio il cielo si copre totalmente e nasconde il sole. Il termometro oscilla fra i 10 e i 18 gradi centigradi.
Previsioni meteo Roma 7 novembre: nubi sparse…
Attualità
Fontana di Trevi spenta per Gaza oggi, Roma manifesta per la pace

Roma lancia un messaggio simbolico per la pace a Gaza
ROMA, 17 LUG – La Fontana di Trevi si spegnerà per un’ora domani sera, dalle 22 alle 23, come gesto simbolico per invocare la pace a Gaza e chiedere il cessate il fuoco. L’iniziativa, promossa da Roma Capitale, mira a trasmettere un messaggio chiaro: “Gaza, spegniamo la guerra”, riaffermando l’impegno di Roma per la pace e il rispetto dei diritti umani.
Un’iniziativa condivisa dall’Assemblea Capitolina
“L’iniziativa nasce dalla mozione promossa dalla maggioranza che governa la città e dal Movimento 5 Stelle, approvata all’unanimità dall’Assemblea Capitolina a giugno scorso”, si legge in una nota ufficiale. Durante lo spegnimento della fontana, sulla sua facciata verrà proiettata la scritta “Gaza, spegniamo la guerra” in italiano e in inglese.
Appello al Governo italiano
La nota critica il Governo italiano per non aver condannato chiaramente gli eventi a Gaza dopo l’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023. L’Assemblea Capitolina chiede al Governo e alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni di promuovere un cessate il fuoco immediato, sostenere la liberazione degli ostaggi israeliani ancora in mano ad Hamas, riconoscere lo Stato Palestinese e garantire la protezione della popolazione civile. Inoltre, si richiede il rispetto del diritto internazionale e la cessazione della vendita di armi a Israele. Valeria Baglio, capogruppo del Partito Democratico in Campidoglio, afferma che la città vuole essere la voce di chi chiede la fine del conflitto e la tutela dei diritti umani.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Fonte Verificata
Attualità
Sportello per uomini vittime di violenza. Luogo e orari d’apertura

Procede a gonfie vele l’iniziativa del VI Municipio di dare ascolto e sostegno agli uomini vittime di violenza.
Lo sportello d’ascolto per uomini vittime di violenza è attivo tutti i giovedì dalle 12 alle 17 presso il centro commerciale di Roma Est, all’interno del centro anagrafico in via Bonifanti.
Nonostante le sterili, quanto pesanti, critiche da parte dell’assessore alle pari opportunità del comune di Roma Monica Lucarelli contraria all’apertura di un centro d’ascolto per gli uomini, l’iniziativa di Chiara del Guerra nel municipio guidato da Nicola Franco, sta riscuotendo un grande successo e al tempo stesso sta sfatando un tabù, ovvero che la violenza è commessa soltanto dagli uomini verso le donne.
Non è assolutamente vero e i dati ci dicano che c’è una violenza di genere anche delle donne verso gli uomini, aspetto che fino a pochi giorni fa, non si poteva dire, almeno nel comune di Roma.
Per fortuna però che le cose stanno cambiando e anche il quadro normativo si sta evolvendo, dando maggior importanza ai tanti uomini e papà costretti a subire umiliazioni di ogni tipo, violenza psicologica e alienazione parentale perché troppo spesso privati di vedere i loro figli, di subire continue pressioni ingiustificate e di essere di fatto solo dei ‘bancomat’.
La violenza non ha genere e vanno tutelati tutti i cittadini che sono vittime di ingiuste cattiverie. Bene l’iniziativa del VI Municipio, perché apre un’autostrada ancora inesplorata a cui seguiranno tanti altri sportelli di ascolto.
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Roma, uomo trovato impiccato a Rocca di Papa: vicino rinvenute altre ossa
-
Video6 giorni ago
Turista scopre di essere stato derubato e immobilizza una borseggiatrice a terra e la fa arrestare VIDEO
-
Calcio6 giorni ago
Svelate le nuove maglie della Roma 2025/26: il dettaglio nascosto che ha fatto impazzire i tifosi!
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Incendio a Roma, fiamme partite da baracca raggiungono barriere anti rumore sul Gra: salvata una donna