Cronaca
“Quando Woodstock veniva sognato da Roma”. La Capitale festeggia il 50° anniversario dei raduni che si svolsero tra Caracalla e Villa Pamphili
Una celebrazione dei grandi raduni musicali degli anni ’70 in Capitale
Martedì 3 dicembre alle 16:15, l’Auditorium ICBSA di Via Michelangelo Caetani 32 farà da cornice a un evento che celebrerà l’indimenticabile stagione dei raduni giovanili pop e rock nella Capitale, risalente al periodo tra il 1969 e il 1974. Questi eventi, che si sono svolti tra le iconiche Terme di Caracalla e Villa Pamphili, rappresentano un capitolo significativo della storia musicale italiana.
Raduni di Massa e l’Eredità di Woodstock
Il primo Festival Pop della Capitale si tenne l’8 e 9 ottobre 1970 a Caracalla, ispirato dal celebre raduno musicale di Woodstock. Organizzato da Giovanni Cipriani, Eddie Ponti e Pino Tuccimei, l’evento vide la partecipazione di quindicimila giovani raccolti per ascoltare musica dal vivo. Tra gli artisti che salirono sul palco vi furono i New Trolls, i Pooh e Pino Morabito, tra gli altri. Momento clou del festival fu l’esibizione della troupe di “Hair”, che scaldò gli animi del pubblico illuminando l’atmosfera con piccole fiammelle improvvisate.
Successo e Presenze Storiche
L’edizione successiva del festival si svolse sempre a Caracalla il 6 e 7 maggio 1971, con una notevole esibizione di Lucio Dalla. Due anni dopo, nel 1972, il festival trovò una nuova casa a Villa Pamphili, accogliendo in tre giorni più di 120.000 giovani e artisti come la Premiata Forneria Marconi e Francesco De Gregori. L’ultima edizione si tenne il 20 e 21 settembre 1974, segnando la fine di un’epoca sotto la pioggia battente che interruppe il concerto.
L’evento di martedì prossimo vedrà la donazione dell’archivio documentario di Giovanni Cipriani, un omaggio a quegli anni di vibrante attività musicale che hanno lasciato un segno indelebile nella storia culturale della città.
-
Cronaca3 giorni fa
Il traffico viene deviato, ma le telecamere sono ancora accese
-
Cronaca1 giorno fa
Necessitano farmaci salvavita, aiutateci
-
Attualità2 giorni fa
Processo richiesto per i vertici del San Giovanni dopo la morte del medico in seguito all’autopsia a una donna con epatite C
-
Attualità7 giorni fa
Giubileo, Silvestri (M5S) propone lo smart working per i dipendenti privati per salvare Roma dal traffico