Cronaca
La crisi delle edicole: testimonianza di chi vive in un limbo di irregolarità

IL CASO
Due edicole nei pressi di Termini devono essere riposizionate a causa di un’area di cantiere. Tra queste, quella di largo Arenula necessita di uno spostamento di 70 centimetri a causa della sua vicinanza a un palo della luce. Le due rivendite di via Crescenzio e viale Carso devono essere girate, mentre quella in via del Sudario avrà bisogno di una collocazione più distante dalle strisce pedonali. Anche alcuni chioschi dovranno essere ridotti in dimensioni, come quelli di corso Vittorio Emanuele II, piazza Farnese e viale Manzoni, a causa della riduzione del marciapiede. Gli spostamenti e le modifiche comportano costi significativi, sfide economiche per un settore già in difficoltà.
IL CONTESTO
Il Municipio I invoca la legge, poiché molti chioschi sono considerati «non compatibili» con le normative attuali. In questo contesto, il Campidoglio progetta di mettere a gara le licenze secondo la direttiva Bolkestein, aprendo la strada a bandi per risorse scarse, come nel caso di tassisti e balneari. Gli edicolanti si trovano in una situazione complicata, poiché mutamenti nelle condizioni legali possono causare difficoltà economiche. «Comprare un’edicola nuova, anche più piccola, costa oltre 50mila euro», denuncia Daniela Pace (UilTucs). La situazione ha spinto il centrodestra a presentare una mozione chiedendo un intervento del sindaco Roberto Gualtieri, con il supporto di esponenti di Azione che evidenziano la crisi del settore.
L’INTERVENTO
Alessio D’Amato, ex assessore regionale e ora segretario romano di Azione, ribadisce l’importanza del tema. «Istituzioni, editori e sindacati devono farsi carico di questo tema, fondamentale per l’informazione, la cultura e la sicurezza urbana delle nostre città. Le edicole rappresentano un presidio centrale, non solo per Roma ma per tutto il Lazio», afferma. È necessario attuare misure concrete per rigenerare il settore, ampliando i servizi offerti. La convergenza tra le diverse parti sta creando un fronte pro-edicole, suggerendo la necessità di un tavolo di confronto per trovare soluzioni adeguate.
Cronaca
Le 8 accademie unite per il primo festival dei giovani talenti creativi

La moda e la creatività delle accademie di Roma prendono “Forma”: il 21 e 22 marzo si svolgerà un evento che metterà in contatto giovani stilisti delle scuole romane con grandi nomi della moda internazionale, tra cui Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Dior. Per la prima volta, le otto accademie di moda della città collaboreranno per mettere in risalto l’eccellenza del sistema Roma nel fashion e design, trasformando la Nuvola dell’Eur in un grande laboratorio di creatività.
“Forma – Prospettive di Moda, Arte e Creatività” è stato presentato ieri in Campidoglio, promosso da Roma Capitale e dalla Regione Lazio. Il sindaco Roberto Gualtieri ha sottolineato l’importanza di valorizzare il patrimonio delle accademie. “Roma si conferma Capitale della moda anche grazie al ruolo svolto dalle accademie”, ha aggiunto l’assessore Alessandro Onorato.
IL SETTORE
Durante la due giorni parteciperanno anche 40 istituti e licei artistici della capitale e del Lazio. “Vogliamo incentivare i giovani, dare loro l’opportunità di esprimere il proprio talento e di favorire l’interazione con il mondo del lavoro”, ha affermato Onorato. La vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, ha annunciato che entro luglio ci sarà un bando per sostenere i giovani talenti della moda, ponendo l’accento su arte e moda come pilastri del patrimonio culturale.
IL PROGRAMMA
L’evento si svolgerà il 21 marzo, dalle 9 alle 18, e il giorno successivo dalle 10 alle 17, coinvolgendo accademie come Accademia Costume & Moda, Accademia del Lusso, e Ied (Istituto Europeo di Design). Gli studenti presenteranno il loro processo creativo attraverso laboratori a cielo aperto.
I RELATORI
Fra i relatori, Giancarlo Giammetti parlerà della Fondazione Garavani e Giammetti; Maria Grazia Chiuri incontrerà l’artista Pietro Ruffo per discutere del rapporto fra moda e arte. Marco De Vincenzo fornirà ai giovani consigli su come trasformare la loro passione in professione. Sarà anche affrontato il tema della sostenibilità e ci sarà una mostra che celebra la formazione dei talenti della moda a Roma. La partecipazione al festival è gratuita, previa iscrizione online.
Cronaca
Julia, l’intelligenza artificiale per turisti che guida alla scoperta di Roma

L’iniziativa offre un servizio di informazione turistica sulla città, fornendo dettagli sulla storia dei monumenti, indicazioni stradali e informazioni sui trasporti. Inoltre, è in grado di consigliare l’hotel con vista.
Servizi offerti
Il servizio non si limita a fornire informazioni basiche, ma si propone di arricchire l’esperienza turistica con suggerimenti personalizzati.
Sostenibilità
Attraverso l’uso di tecnologie moderne, l’iniziativa mira anche a promuovere pratiche sostenibili nel settore turistico.
Coinvolgimento della comunità
Il progetto vede la partecipazione attiva della comunità locale, avviando una sinergia tra residenti e turisti per valorizzare ulteriormente il territorio.
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