Seguici sui Social

Cronaca

Roma, dalla Bocca della Verità parte la controversa 10 chilometri Run For Autism Jubileum

Pubblicato

il

Roma, dalla Bocca della Verità parte la controversa 10 chilometri Run For Autism Jubileum

Domenica, alle 9.30, partirà dalla suggestiva piazza della Bocca delle Verità, a due passi dal Circo Massimo, la 13a edizione della corsa su strada Run for Autism Jubileum – Memorial Viridiana Rotondi. Questa manifestazione, organizzata dall’Associazione Sport e Società Progetto Filippide, celebra la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’ONU nel 2007 e che ricorre ogni 2 aprile. Sarà una settimana intera dedicata all’inclusione, allo sport integrato e alla cultura dell’accoglienza, con un fitto calendario di eventi.

Gli atleti correranno su un percorso di 5 chilometri, da ripetersi per la gara competitiva di 10 km, attraversando luoghi iconici come via del Teatro di Marcello, Piazza Venezia, via dei Fori Imperiali e il Colosseo, prima di ritornare al punto di partenza. Oltre 600 giovani con spettro autistico, provenienti da tutta Italia e da vari Paesi europei ed extraeuropei, correranno fianco a fianco con atleti normodotati. I partecipanti potranno scegliere tra la corsa competitiva o la stracittadina di 5 km con camminata, Nordic Walking e Fitwalking.

Eventi Precedenti

Prima della gara, si è svolta la World Cup Duet Inclusive Artistic Swimming, una novità assoluta per il nuoto artistico internazionale, con la partecipazione straordinaria di rappresentative russe e taiwanesi. Sei squadre composte da un atleta normodotato e uno con disabilità hanno gareggiato nel circuito Filippide.

Parole del Direttore

«Quest’anno avremo l’onore di ospitare delegazioni affiliate provenienti dal Libano, dalla Tunisia, dall’Albania e dal Belgio. Sarebbe bello che le comunità di questi paesi presenti a Roma potessero partecipare con le loro bandiere e i colori delle loro terre per rappresentare la vicinanza ai loro conterranei con autismo e ai loro accompagnatori», ha dichiarato Luca Basilio, direttore del Progetto Filippide. «Il progetto Filippide ha la missione di consentire a quante più persone con autismo possibile la possibilità di praticare sport. Sul comune di Roma ci alleniamo tutti i giorni e seguiamo con dedizione estrema oltre 200 atleti».

Commento: Il direttore Basilio sembra avere un forte senso di comunità internazionale, ma chissà se la dedizione estrema include anche un po’ di tempo libero per questi atleti!

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Si tratta di atti superati: il declino degli standard etici nella politica moderna

Pubblicato

il

Si tratta di atti superati: il declino degli standard etici nella politica moderna

Continuano le segnalazioni sulle pec indirizzate dal Municipio I agli edicolanti del Centro che sono stati giudicati “non compatibili” con le regole, ossia con il codice della strada e il regolamento Cosap. Le lettere inviate ai giornalai passano in rassegna le singole difformità: ad esempio al giornalaio Roberto Gregori di viale Giulio Cesare viene contestato che «la struttura è collocata sullo spartitraffico rialzato con alberature e, quindi, è in contrasto con il Codice della Strada ed il Regolamento Cosap». [“non compatibili” – sembra quasi che le edicole siano degli alieni nella capitale]

IL CONTENUTO

Mentre a Sisay Habtamu Woldegiorgis, proprietario dell’edicola in via XX Settembre, viene detto che la sua edicola «è in contrasto con l’art. 12, comma 3, lett. c del Regolamento Cosap che prevede una distanza di almeno 5 metri dalle chiese». Segue per tutti l_INVito a «presentare al Municipio un progetto di ottimizzazione» entro «30 giorni», con la precisazione che «l’eventuale approvazione del progetto di ottimizzazione (che verrà, poi, eseguito successivamente all’espletamento del bando di gara ed all’assegnazione della nuova concessione) non conferiranno al proponente alcun punteggio ulteriore in sede di bando». [“5 metri dalle chiese” – chissà se Gesù avrebbe approvato]

I COSTI

Di fronte a queste lettere, fonti di Roma Capitale gettano però acqua sul fuoco: in sostanza, la memoria “salva edicole” approvata dalla giunta capitolina giovedì scorso supera questi documenti, che quindi devono ritenersi non più attuali. Una linea di pensiero confermata anche dall’assessore al Commercio del Municipio I, Jacopo Scatà. «Si tratta di lettere precedenti a quell’atto del Campidoglio, dal quale non vogliamo ovviamente discostarci», spiega Scatà al Messaggero, aggiungendo che, in ogni caso, «i lavori di ottimizzazione prospettati dovrebbero essere realizzati dal vincitore della gara dopo il bando Bolkestein e non prima». [“salva edicole” – finalmente qualcuno che si preoccupa di questi eroi urbani] Insomma, la volontà del Municipio del Centro sembra essere quella di adeguarsi alle intenzioni di Roma Capitale, tutelando così i giornalai a rischio nel cuore della Capitale. Mentre i sindacati degli edicolanti continuano a chiedere un tavolo per ragionare insieme sulle possibili soluzioni. #Roma #edicole #burocrazia #politica #viral

Continua a leggere

Cronaca

Femminicidio Ilaria Sula, analisi sulle tracce biologiche trovate in tutta la casa dei Samsun: una maledetta tragedia domestica

Pubblicato

il

Femminicidio Ilaria Sula, analisi sulle tracce biologiche trovate in tutta la casa dei Samsun: una maledetta tragedia domestica

Il sangue trovato nella casa di via Homs potrebbe essere quello della vittima. La polizia ha scoperto le tracce durante i sopralluoghi nella proprietà. #CronacaNera #Roma #Delitto #Polizia #Sangue

Scoperta Choc nella Casa di Via Homs

Durante i sopralluoghi nella casa di via Homs, la polizia ha fatto una scoperta agghiacciante: tracce di sangue che “potrebbero trattarsi del sangue della vittima”. La notizia ha scatenato un’ondata di commenti sui social, con molti utenti che si chiedono come sia possibile che in una città come Roma, considerata la culla della civiltà occidentale, si verifichino ancora crimini così efferati.

Il Mistero del Sangue

Le indagini sono ancora in corso e non è chiaro se il sangue appartenga effettivamente alla vittima, ma la frase “potrebbe trattarsi del sangue della vittima” ha acceso l’immaginazione collettiva. Alcuni hanno già iniziato a speculare su chi potrebbe essere il colpevole, con teorie complottistiche che coinvolgono persino personaggi politici locali, in un mix di realtà e fantasia che solo il web può generare.

Reazioni e Commenti

La notizia ha generato un dibattito acceso sui social, con commenti che vanno dal preoccupato al satirico. “Ecco cosa succede quando tagli i fondi alla sicurezza,” ha scritto un utente, mentre un altro ha aggiunto: “Forse il colpevole cercava solo di fare una carbonara perfetta.” Nonostante la gravità della situazione, l’umorismo nero non manca mai di far breccia tra gli italiani, sempre pronti a sdrammatizzare anche nei momenti più bui.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025