Attualità
Chi ha agito sa i prossimi obiettivi da colpire
Le indagini sull’attentato a Pomezia contro il giornalista Sigfrido Ranucci procedono sotto la Direzione Distrettuale Antimafia. I pubblici ministeri Carlo Villani e Ilaria Calò, coordinati dal procuratore Francesco Lo Voi, ricostruiscono la dinamica dell’attacco per identificare mandanti ed esecutori.
Il fascicolo ipotizza reati di danneggiamento aggravato e violazione della legge sulle armi. L’ordigno, un dispositivo rudimentale con circa un chilo di esplosivo, si trovava tra due vasi e un’automobile, a pochi metri dall’ingresso dell’abitazione di Ranucci. L’esplosione ha distrutto due auto, quella del giornalista e quella della figlia, senza causare feriti.
Ranucci ha già parlato con gli inquirenti. «Ci sono quattro o cinque tracce importanti – ha dichiarato lasciando gli uffici giudiziari – che però, per coincidenza, riconducono sempre agli stessi ambiti. Sono cose molto complesse da provare».
Gli investigatori sospettano un gesto manuale e mirato. La bomba non aveva timer né attivazione a distanza, ma una miccia già accesa, un dettaglio che suggerisce un’azione letale e precisa. Testimoni locali, tra cui un vicino, hanno visto un uomo incappucciato fuggire in fretta dalla scena.
Poco distante, gli inquirenti hanno trovato un’auto rubata, ora analizzata per possibili legami con l’attentato. Ranucci ha spiegato che l’attentatore conosceva le sue abitudini: «Mancavo da quattro giorni da casa – ha detto – e il fatto che la bomba sia stata posizionata proprio dopo il mio rientro, nel punto dove passo abitualmente, ci fa capire che poteva colpire in qualsiasi momento».
Le autorità valutano connessioni con minacce e intimidazioni precedenti denunciate da Ranucci negli ultimi diciotto mesi. Intanto, le misure di protezione per lui si sono rafforzate, un passo necessario di fronte a rischi del genere.
-
Attualità6 giorni agoGiornata delle Vittime della Strada: Croce Rossa promuove interessante iniziativa aperta a tutti
-
Cronaca6 giorni agoAlessia Fabiani: ex marito assolto da accuse di maltrattamenti, indagata per falsa testimonianza
-
Cronaca7 giorni agoMaxiprocesso contro la ‘Ndrangheta a Roma: richiesti oltre 450 anni di carcere per 43 affiliati del clan Alvaro-Carzo
-
Cronaca6 giorni agoDomeniche ecologiche a Roma 2025-26: annunciate le date e gli orari del blocco traffico che non piacerà a tutti
