Le Rubriche

ROMA ANTICA Tempio di Apollo Palatino

Il Tempio di Apollo Palatino era sito sul colle Palatino a Roma. Venne promesso in voto da Ottaviano per la vittoria sul Nauloco contro Sesto Pompeo nel 36 a.C.. Fu costruito dove era caduto un fulmine nelle proprietà di Augusto sul Palatino.

Il Tempio di Apollo Palatino venne dedicato il 9 ottobre del 28 a.C. e in seguito ceduto allo Stato. Celebra inoltre anche la vittoria ad Azio su Marco Antonio. Nel 17 a.C. vi si svolsero gran parte delle cerimonie per la celebrazione dei ludi seculares. Nel tempio e nella vicina biblioteca si riuniva il Senato romano in epoca imperiale, segno della soggezione al principe dell’antico organo repubblicano. Il 19 marzo 363 il Tempio andò distrutto in un incendio. Grazie ai soccorritori si salvarono le profezie cumane contenute all’interno.

I resti dell’edificio vennero scavati nel 1865 e nel 1870 da Rosa, poi da Bartoli nel 1937 e infine da Gianfilippo Carettoni dal 1956. Il rinvenimento sotto il tempio di strati repubblicani di abitazioni con pavimenti in mosaico conferma la datazione augustea dell’edificio. Fugando così ogni dubbio circa l’individuazione del tempio e della vicina casa di Augusto, dalla quale era stato ricavato. La casa del princeps era direttamente collegata alla terrazza del santuario per mezzo di corridoi voltati e affrescati. Questo stretto legame tra il santuario e la casa privata, che dominavano sul Circo Massimo, ripete gli schemi presenti nelle residenze dei dinasti ellenistici.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Condivid
Eleim 28

Pubblicato da
Eleim 28
Tags: Roma Antica

Ultime Notizie

Tragedie a Roma: la misteriosa morte di Benedetta Marino e il fuoco al Monte Tuscolo

Due eventi gravi hanno segnato recentemente Roma, lasciando un segno profondo nella comunità locale. La… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 23:16

Desirèe Mariottini: una sentenza che grida giustizia e disuguaglianza

La conferma delle condanne per i responsabili della morte di Desirèe Mariottini ha suscitato reazioni… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 21:49

Allerta globale, effetto Roma: sport e sicurezza in prima linea dopo le parole di Trump

L'11 agosto le dichiarazioni del presidente Usa sul controllo dello Stretto di Hormuz e la… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 21:48

Desiree Mariottini e il dramma dei risarcimenti: giustizia diseguale in Italia

La tragica vicenda di Desiree Mariottini continua a scuotere l'opinione pubblica italiana, posto che la… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 21:46

La sentenza di Damasco arriva anche a Roma: la città tra comunità siriane, ordine pubblico e servizi sociali

La condanna a morte pronunciata a Damasco contro Bashar al‑Assad, emessa l'11 agosto, produce riverberi… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 21:43

Burocrazia giù, sport su: Battistoni loda Tajani e punta a sbloccare gli impianti romani

Francesco Battistoni elogia la campagna di Antonio Tajani per la semplificazione: i club romani sperano… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 21:38