Cronaca

ROMA San Pietro arrivato l’albero di Natale

ROMA San Pietro arrivato l’albero di Natale. L’abete è stato donato dal Friuli Venezia Giulia. Regione che negli ultimi mesi ha subito violente alluvioni.

San Pietro arrivato l’albero di Natale. Alto circa 23 metri, dal diametro al petto di 50 cm e del peso di circa 4.5 tonnellate, è giunto a destinazione vivo e rigoglioso. L’albero proviene dalla Foresta del Cansiglio, in provincia di Pordenone. Arrivato in piazza San Pietro oggi all’alba verrà issato in giornata accanto all’obelisco. L’addobbo e le decorazioni saranno fornite dalla Direzione dei Servizi Tecnici del Governatorato, mentre il sistema di illuminazione, a basso impatto ambientale e consumo energetico minimo, verrà offerto dalla Osram. Moltissime le richieste pervenute alla Sala Stampa vaticana da troupe televisive nazionali e internazionali per seguire la procedura di innalzamento a testimonianza della grande attesa nel luogo simbolo della cristianità.

La cerimonia di illuminazione si svolgerà il prossimo 7 dicembre alle ore 16.30 e le luci rimarranno accese fino al 13 gennaio 2019. La conferenza stampa di presentazione dell’evento si svolgerà a Pordenone martedì 27 novembre, alle ore 12 in Curia, alla presenza del Vescovo S.E. Monsignor Giuseppe Pellegrini e delle autorità regionali e locali. La tradizione  dell’albero di Natale in Piazza San Pietro è iniziata nel 1982 per volere di Papa Giovanni Paolo II che aveva ricevuto in dono un abete da un contadino polacco che l’aveva portato fino a Roma.

Da allora e in questi 36 anni l’albero è stato offerto ogni anno da una diversa regione Europea. Calendario che vede esaurite le disponibilità del Vaticano fino al 2035. Tra gli italiani dopo il Trentino Alto Adige (record di presenze), la Calabria, il Molise, la Valle d’Aosta e la Lombardia, spetta al Friuli Venezia Giulia che prende parte per la prima volta all’iniziativa con il territorio di Pordenone.

SEGUICI SU FACEBOOK

Condivid
Eleim 28

Pubblicato da
Eleim 28

Ultime Notizie

Ladispoli sotto choc: donna segregata e droga, un caso che sconvolge la comunità

Un'operazione shock ha fatto emergere il lato oscuro di Ladispoli, dove un uomo di 52… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 18:12

La Nona Sinfonia al Palladium: una nota di speranza nel caldo di Roma

In un'estate rovente, il Teatro Palladium di Roma ospita un evento di grande valore culturale:… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 17:27

Subiaco al caldo: ambulanze a rischio e cittadini in pericolo. Chi proteggerà la salute?

Il caldo torrido ha colpito Subiaco e non solo le vacanze dei turisti, ma anche… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 17:26

Roma, hub Horeca: opportunità e sfide per la salute pubblica

Roma non è solo la città del turismo; sta emergendo come un centro strategico per… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 17:17

Casal Palocco in fiamme: l’estate degli incendi a Roma mette a rischio la salute dei cittadini

Un vasto incendio è divampato a Casal Palocco, nella zona sud di Roma, sollevando una… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 17:17

Incidente mortale sulla Rieti-Terni: il dramma di sette vite spezzate e le sfide del sistema sanitario

Un tragico incidente stradale sulla Rieti-Terni ha scosso profondamente la comunità locale, con un bilancio… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 17:16