Cronaca

ROMA Gli animalisti contro la Sindaca Raggi

ROMA Gli animalisti contro la Sindaca Raggi. L’accusa è quella di non rispettare il programma approntato per il Bioparco.

Gli animalisti contro la Sindaca Raggi. La nota indirizzata da Walter Caporale, Presidente di Animalisti Italiani onlus, alla Prima Cittadina capitolina: “Alla smemorata sindaca Virginia Raggi ricordiamo che nel maggio 2016 ha sottoscritto degli impegni precisi per la tutela degli animali rispondendo positivamente a tutti i punti del programma delle associazioni animaliste, tutt’ora disattesi. Apprendiamo a mezzo stampa che dal 28 dicembre il Bioparco di Roma inaugurerà una nuova area dei pinguini del Capo. Un’altra specie a rischio. Con questa scelta scriteriata il primo cittadino tradisce l’impegno preso con gli animalisti sulla dismissione dello zoo, denominato ‘Bioparco’, estensione del già esistente Centro recupero animali.

Dopo le negative esperienze di uno zoo riverniciato che continua a spettacolarizzare gli animali e a non fungere da Centro effettivo di educazione e ricovero di animali sequestrati adesso addirittura si amplia come luogo di detenzione di animali in via di estinzione. Con soldi pubblici viene trasformato quello che doveva essere il Parco della vita in un Parco della morte. Dove ogni anno muoiono decine e decine di animali imprigionati. La salvaguardia di una specie non è nella cattività ma nel saper restituire alla natura animali che sono stati gradualmente riabituati al loro ambiente.

Gli zoo non hanno nessuna portata educativa. Si tratta solo di una ridicolizzazione di esseri viventi strumentale al divertimento del pubblico. Contrarie alla filosofia ed alla normativa sui giardini zoologici. Pertanto chiediamo con forza che i pinguini dai piedi neri vengano rapidamente trasferiti in Sudafrica dove esistono centri di recupero adeguati ai loro bisogni etologici. L’umanità è in debito nei confronti di questa meravigliosa specie. Il trasferimento è un atto doveroso e necessario per ripristinare l’equilibrio naturale della fauna selvatica”.

LASCIA UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

SANITA’ LAZIO: L’ANNUNCIO DI ZINGARETTI PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE

DIVENTA NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Condivid
Eleim 28

Pubblicato da
Eleim 28
Tags: Bioparco

Ultime Notizie

Truffa da oltre 800mila euro sui fondi PNRR a Roma: la sicurezza dei nostri soldi in discussione?Truffa da oltre 800mila euro sui fondi PNRR a Roma: la sicurezza dei nostri soldi in discussione?

Truffa da oltre 800mila euro sui fondi PNRR a Roma: la sicurezza dei nostri soldi in discussione?

Un'inchiesta su una truffa che coinvolge fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 08:51

Aggressione da vespe: un campanello d’allarme per la sicurezza degli anziani

A mezzogiorno e mezzo lungo la strada Morlupo-Capena, un anziano è stato aggredito da uno… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 08:42

Movida romana, misure di sicurezza o solo fumo negli occhi?

È un tema che riempie le chiacchiere nei locali e nelle piazze di Roma: la… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 08:41

Roma riscopre la musica classica: concerti sold out e grande partecipazione

Negli ultimi mesi, Roma ha assistito a un autentico boom della musica classica, con concerti… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 08:36

Marciapiedi a Roma: la giungla di erbacce mette a rischio la sicurezza dei cittadini

Roma, dal centro ai quartieri periferici, presenta un'inquietante realtà: i marciapiedi, vitali per la mobilità… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 08:36