Politica

MANOVRA Zingaretti: “Altro che reddito di cittadinanza, per il lavoro serve…”

MANOVRA Zingaretti, governatore della Regione Lazio, su reddito di cittadinanza e misure per rilanciare il lavoro.

MANOVRA Zingaretti critica il reddito di cittadinanza e propone delle misure per rilanciare il lavoro nel paese. Così il Governatore del Lazio in un intervento pubblicato dal ‘Corriere della Sera’: “Il reddito di cittadinanza è un provvedimento che offre solo soluzioni a breve termine e non garantisce una reale prospettiva di vita alle persone, perché non fa nulla per creare lavoro. Anzi, penalizza l’occupazione, perché si è scelto di indebitare gli italiani e tagliare gli investimenti“.

Con la legge di Bilancio – continua – si è fatto il contrario di ciò che serve: aumentano le tasse; diminuiscono gli investimenti; si favorisce l’utilizzo distorto delle partite Iva disincentivando il lavoro stabile; si bloccano le assunzioni nella Pubblica amministrazione. Si penalizza il Nord, si abbandona il Mezzogiorno e si premia l’evasione. Servono, invece, risposte in grado di incidere su problemi che hanno radici decennali.

Bisogna individuare modi efficaci per mettere in relazione Stato e mercato – aggiunge Zingaretti – agendo su più livelli. Gli investimenti pubblici in Italia sono calati drasticamente negli anni della crisi. Anche da qui bisogna ripartire. Spendendo di più e spendendo meglio. Eliminando le inefficienze, sbloccando le grandi opere già finanziate, in modo da riportare gli investimenti pubblici dal 2 per cento al 3 per cento del PIL. Senza dimenticare, però, che il lavoro lo creano soprattutto le imprese. Vanno rimossi i principali ostacoli alla crescita: inefficienza e complessità della burocrazia; elevata tassazione; inadeguatezza infrastrutturale; illegalità diffusa e giustizia lenta. E va sostenuta la crescita dimensionale delle nostre imprese e la loro capacità di investire in ricerca e innovazione.

In questo scenario – prosegue – l’economia sostenibile può dare uno straordinario impulso al nostro sistema produttivo e all’occupazione. In generale, la creazione di lavoro di qualità deve rimanere il principio ispiratore di tutte le azioni di politica economica. Per questo occorre, ad esempio, ridurre il cuneo fiscale sui contratti a tempo indeterminato. Bisogna ripristinare pienamente gli incentivi per gli investimenti in innovazione e formazione, e per il Mezzogiorno. Infine, serve un poderoso piano di agevolazioni per l’accesso al credito. Non solo per le imprese, ma anche per le persone, per il finanziamento delle idee. I vincoli di bilancio pubblico – conclude Zingaretti – non permettono politiche troppo ambiziose sul fronte della spesa. Per questo motivo, si deve partire dalla lotta all’evasione e dalla revisione della spesa pubblica.

LEGGI ANCHE GLI ARRESTI PER SPACCIO A…

Condivid
Villani

Laureato alla Specialistica in Filologia Greca e Latina. Esordisco nel giornalismo durante un tirocinio universitario. Tra le mie passioni, calcio, cinema e musica

Pubblicato da
Villani

Ultime Notizie

Pigneto e Centocelle: le zone migliori per comprare casa a Roma nel caos del mercato immobiliarePigneto e Centocelle: le zone migliori per comprare casa a Roma nel caos del mercato immobiliare

Pigneto e Centocelle: le zone migliori per comprare casa a Roma nel caos del mercato immobiliare

In un contesto di incertezze economiche e scelte difficili per il mercato immobiliare, Pigneto e… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 16:17

Morte misteriosa del marito della Roccella: cosa sta succedendo nel lago di Vico?

Un dramma si è consumato nel lago di Vico, dove è stato rinvenuto il corpo… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 16:16

Axa: Incidente stradale coinvolge polizia e aumenta la paura per la sicurezza stradale

Un incidente stradale avvenuto all'Axa ha scosso la comunità locale, sollevando interrogativi sulla sicurezza stradale… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 15:24

Furti al Colosseo: una vergogna per Roma che offusca la bellezza della Capitale

Due turiste spagnole, nel bel mezzo della loro visita al monumento simbolo di Roma, sono… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 14:54

Sfregiato dall’ex: il tragico caso di Valerio Gentile e le sue implicazioni sociali a Roma

Un brutale episodio di violenza ha scosso Roma, riportando all'attenzione il tema delicato delle relazioni… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 14:54

Ostia in crisi: la ruota panoramica resta solo un sogno

Ostia, un tempo fulcro di attrazione turistica, si trova ora ad affrontare un'importante sfida economica… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 14:31