Primo Piano

ROMA Buone notizie per il bimbo londinese ricoverato al Bambin Gesù

ROMA Buone notizie per il bimbo londinese ricoverato al Bambin Gesù.

ROMA Buone notizie per il bimbo londinese ricoverato al Bambin Gesù. Il piccolo sarebbe in buone condizioni dopo il trapianto (riuscito) cui è stato sottoposto e sarà dunque dimesso nelle prossime ore.

Ad illustrare i risultati dell’operazione, oggi pomeriggio, alle ore 16.30, una conferenza stampa presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Al meeting, in programma nell’Aula Salviati (P.zza S. Onofrio, 4 – Roma), parteciperanno il prof. Franco Locatelli e la presidente Mariella Enoc. Insieme a loro, anche il papà del bambino e il ministro della salute Giulia Grillo.

Il bimbo, affetto da Linfoistiocitosi Emofagocitica (HLH), era arrivato al Bambin Gesù a fine novembre dall’Ospedale Great Ormond Street di Londra. Il 20 dicembre era stato poi sottoposto a trapianto di cellule staminali emopoietiche da genitore.

Queste ultime, manipolate e infuse nel bambino di 20 mesi, 1 mese dopo il trapianto hanno perfettamente attecchito, ripopolando adeguatamente il sistema emopoietico e immunitario del paziente. In questo periodo non ci sono state complicanze, né infettive nè soprattutto di rigetto.

Il percorso trapiantologico può perciò dirsi concluso positivamente. Dalla scorsa settimana, al bimbo non è stato più somministrato il farmaco salva-vita (emapalumab), che teneva sotto controllo la malattia regolando le reazioni del sistema immunitario. Le sue condizioni di salute sono buone e stabili, quindi lascerà l’Ospedale nelle prossime ore. Il piccolo dovrà però comunque tornarvi, per visite di controllo in DH con frequenza inizialmente settimanale e poi, via, via, sempre più distanziata.

«Siamo soddisfatti del percorso trapiantologico del bambino, che al momento è stato perfetto» commenta Franco Locatelli, direttore del Dipartimento di Oncoematologia e Terapia Cellulare e Genica. «Nelle prossime settimane andrà monitorato accuratamente il completamento del processo di ricostituzione immunologica, così come il persistere di un attecchimento completo delle cellule paterne. I rischi ai quali i pazienti di questo tipo possono andare incontro dopo la dimissione sono principalmente legati allo sviluppo di complicanze infettive. Per questa ragione il bambino verrà strettamente controllato con periodiche visite presso il nostro reparto di DH; doverosamente premessa questa nota di cautela, non possiamo che essere, allo stato attuale, felici per l’evoluzione di questa vicenda così complessa».

LEGGI ANCHE LA RAFFICA DI ARRESTI DI PUSHER A…

Condivid
Villani

Laureato alla Specialistica in Filologia Greca e Latina. Esordisco nel giornalismo durante un tirocinio universitario. Tra le mie passioni, calcio, cinema e musica

Pubblicato da
Villani
Tags: Bambin Gesù

Ultime Notizie

Emergenza salute: il malore della bambina di Spin Time accende l’allerta sanitariaEmergenza salute: il malore della bambina di Spin Time accende l’allerta sanitaria

Emergenza salute: il malore della bambina di Spin Time accende l’allerta sanitaria

Un caso allarmante scuote la comunità di Roma: una bambina di un anno e mezzo,… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 18:56

Cuccioli di volpe a Frascati, un intervento che ci fa riflettere sulla biodiversità

Ieri mattina a Frascati si è verificato un episodio significativo che richiama l'attenzione sulla salvaguardia… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 18:43

Monte Livata: il paradiso della natura diventa set cinematografico con ‘Sanguara’

Monte Livata, incastonata nel Parco Regionale dei Monti Simbruini, è stata scelta come location per… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 18:42

Roma in fiamme: chiusura di via del Mare e la furia dei cittadini

Un altro incendio sconvolge la capitale, e ora via del Mare è chiusa a causa… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 18:37

Incendi e Emergenze a Roma: Il Recupero di un Corpo nel Lago di Vico Segna un Punto di Non Ritorno per la Sicurezza Pubblica

Negli ultimi giorni Roma è stata colpita da una serie di emergenze che hanno attirato… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 18:36

La Roma al rush finale per Read: un acquisto da fare, ma a quale prezzo?

Il calciomercato estivo entra nel vivo e la Roma si trova a dover affrontare un… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 18:07