Categorie: Ultime Notizie Roma

ROMA RIFIUTI Ministro Costa: “Piano della Regione pronto entro fine mese”

ROMA RIFIUTI Il Ministro Costa è tornato sul gravoso problema che affligge Roma e di conseguenza tutto il Lazio. Lo ha fatto rispondendo a una interrogazione parlamentare.

ROMA RIFIUTI Ministro Costa rispondendo a una interrogazione parlamentare sulle iniziative volte a far fronte alla situazione emergenziale nella gestione dei rifiuti nell’area metropolitana di Roma (Muroni – LeU): “Si partiva da una questione di sofferenza, più che di emergenza, dove era necessario assicurare, da una parte, la transizione da un sistema di gestione dei rifiuti inconciliabile con il futuro che ci aspetta, appunto l’economia circolare, che passa attraverso la differenziata che fino a poco tempo fa era sconosciuta. Ora i dati della cabina di regia mi riportano di circa 250.000 kit consegnati della raccolta porta a porta rispetto agli zero di prima”.

“ENTRO UN MESE LA REGIONE CHIUDERA’ IL PIANO”

Continua il Ministro per l’ambiente: “La cabina di regia fa da pontiere, fatta a livello tecnico e a livello politico, anche con l’aggiunta della Prefettura di Roma. In questo senso abbiamo affrontato anche il caso del Tmb e dei 750 metri cubi giornalieri di rifiuti che devono andare altrove. Stiamo prestando la nostra assistenza tecnica. In questo momento finalmente le aree bianche sono state individuate dalla Città metropolitana. Dall’altra parte c’è stata l’assicurazione che la Regione Lazio entro un mese da oggi chiuderà il piano regionale dei rifiuti, che poi andrà in Vas. Finalmente la transizione comincia a vedere la luce”.

INTANTO IL CAMPIDOGLIO CERCA SOLUZIONI PER EVITARE LE MORTI DEI CLOCHARD>>>LEGGI QUI

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

 

 

Condivid
Giulio Piras

Pubblicato da
Giulio Piras

Ultime Notizie

Schlein La Rossa attacca il governo, ma evita le responsabilità della sinistraSchlein La Rossa attacca il governo, ma evita le responsabilità della sinistra

Schlein La Rossa attacca il governo, ma evita le responsabilità della sinistra

La segretaria dem accusa il governo di strumentalizzare le violenze No Tav per attaccare le… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 02:21

Quindici miliardi prenotati al fondo Safe: annunci roboanti, decisioni scaricate e il Parlamento che tira le somme

Il governo annuncia la prenotazione di 14,9 miliardi dal fondo UE per armi ma litiga… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 02:20

Accordo sul Colle: il messaggio di Dario Franceschini|Il Regista suona come un cartello d’élite

L’ex ministro lancia l’idea di un’intesa tra coalizioni per scegliere il presidente della Repubblica: più… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 01:21

Promesse da autogrill: 6-7 centesimi e un decreto rimandato — così si tratta il caro carburanti

Il governo annuncia un «accisa mobile» basata sui calcoli dell’Iva, ma la misura rischia di… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 01:21

Prestiti Ue, Chigi ribalta il conto: meno «riarmo», più mancia per la campagna elettorale

Palazzo Chigi vuole convincerci che il ricorso al Safe e l’adesione al Nec sono astuzie… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 01:20

Quando l’intesa personale vale più dei servizi: la coppia nord-sud che impone gli hub per i rimpatri

La sintonia tra Giorgia Meloni|La Capitana e Mette Frederiksen|La Scandinava ha trasformato un'agenda tecnica in… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 00:21