Cronaca

ROMA Sigilli ad un bar in zona Giustiniana: il motivo

ROMA Sigilli ad un bar in zona Giustiniana: il motivo.

ROMA Sigilli ad un bar in zona Giustiniana. Il provvedimento è stato eseguito lunedi’ scorso dagli agenti della Polizia di Stato del commissariato Flaminio Nuovo, diretto da Erminio Fiore. Emanato dal Questore, prevede la sospensione per 15 giorni della licenza di bar e sala giochi con conseguente chiusura dell’esercizio. Che, oltre ad essere abituale ritrovo di pregiudicati, era stato teatro, lo scorso 8 dicembre di un gravissimo episodio con protagonista il suo titolare, insieme al suocero ed ad altri tre soggetti.

Costoro, dopo aver chiuso le porte del locale, si erano scagliati, colpendoli violentemente con mazze di ferro e bastoni di legno, su due avventori, rei, a loro dire, di aver provato a manomettere le slot machines del bar. Dopo il pestaggio, le vittime erano state inoltre rapinate dai cinque soggetti dei giubbotti e dei portafogli. Pur con gravi lesioni, i due clienti erano riusciti comunque a fuggire e ad allertare le forze dell’ordine, intervenute immediatamente per arrestare il titolare del bar e il suocero. Grazie ai successivi ulteriori accertamenti, gli investigatori avevano poi individuato anche gli altri tre aggressori, tutti già noti alla Polizia. Anche questi ultimi sono stati trasportati dapprima in carcere e poi agli arresti domiciliari, su del Gip del Tribunale di Roma, con l’accusa di tentato omicidio e rapina in concorso.

Dalle indagini il fatto criminoso è stato ipotizzato frutto di una chiara premeditazione: il gestore, dopo aver allertato i tre complici, ha deciso insieme a loro e al suocero, di dare una lezione ai due avventori, ritenuti colpevoli di sottrarre denaro dagli apparecchi da gioco. Successivi controlli amministrativi, svolti nelle giornate del 25 febbraio, 1 e 14 marzo, hanno accertato che spesso nel bar si ritrovavano persone, tra cui lo stesso fratello del titolare, con precedenti penali anche gravi.

Tali elementi hanno portato il Questore a emettere il provvedimento di chiusura del bar per 15 giorni, non solo come sanzione della soggettiva condotta del gestore del pubblico esercizio, che ha generato condizioni potenzialmente pericolose per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, ma anche impedire il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale, dissuadendone soggetti ritenuti pericolosi. Privati di un luogo di abituale aggregazione, costoro sono avvertiti che la loro presenza in detto luogo e’ oggetto di attenzione da parte delle autorita’ preposte.

Il provvedimento giunge nell’ambito dei controlli più intensi che il neo questore di Roma, Carmine Esposito, ha disposto di svolgere capillarmente sul territorio della Capitale e della Provincia, in special modo, su esercizi pubblici quali discoteche, bar, sale gioco e attivita’ ricettive, al fine di tutelare la sicurezza e combattere il fenomeno dell’abusivismo. Dall’inizio dell’anno sono stati emessi, oltre a numerose sanzioni amministrative e denunce all’autorita’ giudiziaria, il 45 provvedimenti in base all’art. 100 Tulps e 22 a carico di strutture ricettive (tra cui 10 con la chiusura dell’attivita’ e 12 di sospensione della licenza), 19 a carico di bar (di cui 18 di sospensione dell’attivita’ e 1 per definitiva chiusura) e 4 di sospensione della licenza a carico di discoteche.

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

Condivid
Villani

Laureato alla Specialistica in Filologia Greca e Latina. Esordisco nel giornalismo durante un tirocinio universitario. Tra le mie passioni, calcio, cinema e musica

Pubblicato da
Villani

Ultime Notizie

Subiaco al caldo: ambulanze a rischio e cittadini in pericolo. Chi proteggerà la salute?

Il caldo torrido ha colpito Subiaco e non solo le vacanze dei turisti, ma anche… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 17:26

Roma, hub Horeca: opportunità e sfide per la salute pubblica

Roma non è solo la città del turismo; sta emergendo come un centro strategico per… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 17:17

Casal Palocco in fiamme: l’estate degli incendi a Roma mette a rischio la salute dei cittadini

Un vasto incendio è divampato a Casal Palocco, nella zona sud di Roma, sollevando una… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 17:17

Incidente mortale sulla Rieti-Terni: il dramma di sette vite spezzate e le sfide del sistema sanitario

Un tragico incidente stradale sulla Rieti-Terni ha scosso profondamente la comunità locale, con un bilancio… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 17:16

Cultura e Diritti: Dacia Maraini e ‘Dido and Aeneas’ per la Consapevolezza Sociale

I prossimi eventi culturali a Roma si preannunciano come importanti occasioni di riflessione sui diritti… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 17:01

Cambio alla Presidenza dell’Ostiamare: De Rossi Ritorna e Riaccende la Passione per il Club

Alberto De Rossi, noto per il suo lungo e proficuo legame con la Roma, ha… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 16:56