Cronaca

CASO CUCCHI L’ex comandante chiama in causa il superiore

CASO CUCCHI In una dichiarazione spontanea resa di fronte al Gup, l’ex comandante dei carabinieri, Alessandro Casarsa, imputato nell’ambito dell’inchiesta sui depistaggi chiama in causa il suo diretto superiore, il generale Vittorio Tomasone, anche senza mai nominarlo.

Quest’ultimo era l’ex comandante provinciale di Roma e da gennaio 2018 comandante interregionale Ogaden. Rivela Casarsa: “Io non ho mai avuto contatti con i magistrati né con i medici legali. Le uniche informazioni mediche relative a Stefano Cucchi le ho ricevute il 30 ottobre 2009 quando sono andato al Comando provinciale. Questo dopo che, la mattina, il comando provinciale aveva voluto in una riunione guardare in faccia tutti i protagonisti della vicenda per ricostruire i fatti”.

Si è difeso così il generale, all’epoca dei fatti comandante del Gruppo Roma. Casarsa rischia il rinvio a giudizio per falso ideologico, accusato dalla procura di aver dato l’input, poi trasmesso a tutta la scala gerarchica dei carabinieri dell’epoca, a modificare due annotazioni di servizio relative allo stato di salute di Cucchi. Che, poche ore dopo l’arresto e il pestaggio nella caserma della stazione Appia, venne portato in condizioni già critiche alla stazione di Tor Sapienza.

“Sento per la prima volta parlare dal vivo il generale Casarsa. Le note mediche presenti nella sua relazione del 30 ottobre e che anticiperanno le conclusioni di esperti medici legali che ancora dovevano essere nominati sono frutto di informazioni avute quel pomeriggio dal comandante Tomasone. Insomma così decisero a tavolino di che cosa doveva esser morto Stefano Cucchi. Tutto questo sulla nostra testa”, il commento su Facebook di Ilaria Cucchi.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

ROMA – ANABOLIZZANTI: SEQUESTRATE 20.000 TRA FIALE E PASTICCHE

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Condivid
Eleim 28

Pubblicato da
Eleim 28

Ultime Notizie

Affitti da incubo: Roma al collasso, le famiglie non ce la fanno più

Se non avete mai pensato di vivere in un tugurio per risparmiare, probabilmente non siete… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 13:12

Esplosione a Don Bosco: bomboletta o bomba carta? Il mistero si infittisce

Un'esplosione ha scosso la tranquilla zona di Don Bosco a Roma nella notte, mentre i… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 13:11

Incidente mortale tra Terni e Rieti: 7 vittime e la richiesta di un cambio di rotta sulla sicurezza stradale

Domenica pomeriggio, la tragedia è calata sull'Umbria e il Lazio: un grave incidente stradale tra… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 13:06

Deragliamento in cerca di giustificazioni: l’incidente del treno vicino Roma mette a nudo le falle della sicurezza

Il drammatico episodio del deragliamento del treno sulla linea Orte-Roma, dopo aver investito due mucche,… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 13:05

Schlein La Rossa attacca il governo, ma evita le responsabilità della sinistra

La segretaria dem accusa il governo di strumentalizzare le violenze No Tav per attaccare le… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 02:21

Quindici miliardi prenotati al fondo Safe: annunci roboanti, decisioni scaricate e il Parlamento che tira le somme

Il governo annuncia la prenotazione di 14,9 miliardi dal fondo UE per armi ma litiga… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 02:20