Italia

“In Italia 1% più ricco possiede più del 70% più povero”

“In Italia 1% più ricco possiede più del 70% più povero”. Parola di Oxfam.

In Italia 1% più ricco possiede più del 70% più povero“. A lanciare l’allarme sulle disuguaglianze nel nostro Paese è quest’oggi Oxfam. L’organizzazione è intervenuta in Time to care – Avere cura di noi, pubblicato alla vigilia del meeting annuale del World Economic Forum di Davos. La ricchezza globale, nonostante la crescita tra giugno 2018 e giugno 2019, continua fortemente a concentrarsi al vertice della piramide distributiva: l’1% piu’ ricco, a metà 2019, faceva infatti registrare più del doppio della ricchezza netta posseduta da 6,9 miliardi di persone. Viceversa, la metà piu’ povera dell’umanita’ – circa 3,8 miliardi di persone – non ne sfiorava nemmeno l’1%.

Il dato risultava ancora più significato a livello mondiale: appena 2.153 infatti i miliardari con una ricchezza maggiore di quella detenuta da 4,6 miliardi di persone, circa il 60% della popolazione globale. Il patrimonio delle 22 persone più facoltose inoltre era superiore alla ricchezza di tutte le donne africane. Se diminuiscono le distanze tra i livelli medi di ricchezza dei Paesi, a crescere è invece la disuguaglianza di ricchezza.

Ciò accade in molti Paesi, tra cui anche l’Italia: qui infatti il 10% più ricco della popolazione possedeva oltre 6 volte la ricchezza del 50% più povero. Un dato che in 20 anni ha visto un incremento del 7,6%, mentre quello relativo alla metà più povera si è ridotto del 36,6%. L’anno scorso, inoltre, l’1% piu’ ricco degli italiani possedeva un patrimonio maggiore rispetto a quello detenuto dal 70% piu’ povero.

INTANTO ALLA CONFERENZA DI BERLINO LA MERKEL FA I COMPLIMENTI A DI MAIO

Condivid
Villani

Laureato alla Specialistica in Filologia Greca e Latina. Esordisco nel giornalismo durante un tirocinio universitario. Tra le mie passioni, calcio, cinema e musica

Pubblicato da
Villani
Tags: Italia

Ultime Notizie

Schlein La Rossa attacca il governo, ma evita le responsabilità della sinistra

La segretaria dem accusa il governo di strumentalizzare le violenze No Tav per attaccare le… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 02:21

Quindici miliardi prenotati al fondo Safe: annunci roboanti, decisioni scaricate e il Parlamento che tira le somme

Il governo annuncia la prenotazione di 14,9 miliardi dal fondo UE per armi ma litiga… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 02:20

Accordo sul Colle: il messaggio di Dario Franceschini|Il Regista suona come un cartello d’élite

L’ex ministro lancia l’idea di un’intesa tra coalizioni per scegliere il presidente della Repubblica: più… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 01:21

Promesse da autogrill: 6-7 centesimi e un decreto rimandato — così si tratta il caro carburanti

Il governo annuncia un «accisa mobile» basata sui calcoli dell’Iva, ma la misura rischia di… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 01:21

Prestiti Ue, Chigi ribalta il conto: meno «riarmo», più mancia per la campagna elettorale

Palazzo Chigi vuole convincerci che il ricorso al Safe e l’adesione al Nec sono astuzie… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 01:20

Quando l’intesa personale vale più dei servizi: la coppia nord-sud che impone gli hub per i rimpatri

La sintonia tra Giorgia Meloni|La Capitana e Mette Frederiksen|La Scandinava ha trasformato un'agenda tecnica in… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 00:21