Primo Piano

PRESCRIZIONE La minaccia di Renzi: “Pronti a sfiduciare Bonafede”

PRESCRIZIONE Matteo Renzi minaccia la sfiducia al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. Questo quanto concordato nella riunione di ieri sera tra deputati e senatori di Italia Viva. “La prescrizione è un tema per noi caratterizzante, sui cui non possiamo retrocedere. Ci giochiamo la nostra esistenza. Vediamo che farà il Pd”, rivela un parlamentare.

Matteo Renzi per tutta la giornata di ieri è andato avanti con la minaccia di una mossa clamorosa come quella della mozione di sfiducia a Bonafede per via della Prescrizione: “Mi hanno dipinto come se fossi finito all’angolo ma in realtà sono loro ad avere le spalle al muro. Noi non molliamo nemmeno di un centimetro. Dicono che io mi fermo per aspettare le nomine. Si vede che non mi conoscono”. Dario Franceschini, capo delegazione del Pd, ha immediatamente replicato: “Se un partito di maggioranza minaccia di sfiduciare un ministro, sta minacciando di sfiduciare l’intero governo”.

L’obiettivo di Italia Viva è spaccare il partito di Zingaretti sul tema. “A provocazioni rispondiamo con provocazioni. Ci muoveremo senza mediazioni al ribasso”, afferma Ettore Rosato. Anche il ministro Teresa Bellanova commenta: “Conte deve fare ogni sforzo per trovare una mediazione”. Ma se non si dovesse trovare la quadra si andrà alla conta, sempre che Iv faccia sul serio. Negli uffici del partito si procede con i calcoli. A palazzo Madama Renzi è convinto di avere tutti i voti del suo partito, tutti quelli delle opposizioni e anche qualcuno del Pd, i cui voti servono per raggiungere i numeri per la sfiducia.

L’idea è che se il governo metterà la fiducia per blindare il decreto Milleproroghe che potrebbe contenere il lodo ‘Conte bis’ sulla prescrizione Italia Viva voterà sì. Pronta poi però a presentare in Senato la mozione di sfiducia. E, secondo loro, “a quel punto il ministro Bonafede sarebbe costretto a dimettersi”. Il capo politico del M5s, Vito Crimi, punta il dito per “gli accenti totalmente fuori luogo”. E se Renzi non chiude all’idea di andare all’opposizione e non esclude che su questo tema possa terminare l’esperienza giallorossa si continua a lavorare al dossier.

Tanto che il maxiemendamento che oggi il Governo avrebbe dovuto presentare al Milleproroghe è ancora in fase di studio. Più impegnativo il percorso per assicurare alla proposta di modifica la certezza di superare il vaglio dell’ammissibilità. Un modo per prendere tempo poiché nella maggioranza c’è la piena consapevolezza che una mozione di sfiducia a Bonafede frantumerebbe il Conte bis, già frenato dalle ritrosie del Movimento ad allearsi con i dem alle prossime elezioni regionali.

SEGUICI SU TWITTER

Condivid
Eleim 28

Pubblicato da
Eleim 28

Ultime Notizie

Spin Time: il supporto del Comune è davvero la risposta giusta per Roma?Spin Time: il supporto del Comune è davvero la risposta giusta per Roma?

Spin Time: il supporto del Comune è davvero la risposta giusta per Roma?

Il Campidoglio si è schierato a fianco degli attivisti e dei residenti dell'accampamento di Spin… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 18:33

+Europa vuole ‘La Pornodiva’: strategia politica o operazione estetica mentre Roma s’arrangia?

La proposta di candidare Valentina Nappi|La Pornodiva suona più come un colpo di scena mediatico… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 18:21

Sigfrido Ranucci|il mastino, la «massoneria in Rai» e la sceneggiata che non ci voleva

Un audio privato finisce sui giornali, la politica accende i fari e chiede testimoni e… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 18:20

Maxi incidente nel Reatino: cinque morti e un grido di allerta per la sicurezza stradale

Un tragico incidente stradale ha scosso la comunità del Reatino, portando alla morte di cinque… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 17:41

Rai3 in ostaggio del silenzio: influencer, amici e il mercato dei protetti

Intercettazioni del 2021, una bomba e una catena di amici e sostenitori che preferiscono il… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 17:21

UniBa sceglie l’AI per sbaragliare i like: innovazione o surrogato di comunità?

Una campagna immatricolazioni generata interamente con intelligenza artificiale scatena ironie, meme e dubbi pratici: è… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 17:20