Primo Piano

CORONAVIRUS Ippolito lancia l’allarme per le scuole

CORONAVIRUS Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani, lancia l’allarme: “Tra giovani solo sintomi lievi ma attenti ai focolai nelle scuole”.

Ippolito continua: “Bisogna fare attenzione nelle scuole. Non è una sorpresa che l’età media dei contagiati si sia abbassata fino a 40 anni. I giovani hanno una vita sociale più attiva e quindi un maggior numero di contatti col rischio che siano meno scrupolosi nelle misure di prevenzione. Però il ‘ringiovanimento’ dell’epidemia comporta nel breve periodo un minor rischio di sovraccarico dei servizi sanitari. I giovani possono non ammalarsi o avere sintomi lievi”. Su quale sia la gravità della situazione italiana: “Bisogna guardare oltre i numeri. Adesso in Italia sono ricoverati in terapia intensiva una quarantina di pazienti. Tra marzo e aprile erano oltre 4.000. Quindi non c’è criticità. In Italia ora siamo a 6 casi ogni 100.000 abitanti che ci pone tra le nazioni più virtuose”. Dalla riapertura delle scuole bisogna aspettarsi focolai? “Sì, dobbiamo aspettarcelo così come attendevamo un incremento di casi collegato alla riapertura delle frontiere interne e internazionali. Bisogna essere pronti a intervenire su focolai e catene di trasmissione. Permettere ai ragazzi di tornare a scuola è un dovere civile e morale”.

LOCKDOWN – IL MINISTRO SPERANZA DALLA PARTE DI CONTE

Condivid
Eleim 28

Pubblicato da
Eleim 28

Ultime Notizie

Crioablazione mammaria all’Isola Tiberina: un salto nella lotta contro il tumore al seno?Crioablazione mammaria all’Isola Tiberina: un salto nella lotta contro il tumore al seno?

Crioablazione mammaria all’Isola Tiberina: un salto nella lotta contro il tumore al seno?

Recentemente, l'Ospedale Isola Tiberina ha segnato una svolta decisiva nella battaglia contro il tumore al… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 12:11

Furti di lusso a Roma: la nuova frontiera della criminalità che sfrutta auto e imprudenza

Quattro uomini sono stati fermati a Roma, accusati di essere i protagonisti di una serie… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 12:06

Una vita spezzata: la tragica emorragia di un 19enne a Roma e la violenza giovanile che inquieta

Nelle ultime ore, Roma è stata scossa da una notizia terribile: un giovane di 19… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 11:41

Omicidio di Dafne Rebaudo: il dramma di una comunità in silenzio

La tragica morte di Dafne Rebaudo, precipitata da un balcone a Tor Bella Monaca, ha… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 11:26

Er Pizzicarolo: tra chiusura e trasformazione, Trastevere si interroga sul futuro del quartiere

Nel cuore di Trastevere, la storica bottega di salumi e formaggi 'Er Pizzicarolo' ha chiuso… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 10:41

Morte di Valerio Gentile: l’ennesima vittima di una violenza silenziosa

Il drammatico epilogo della vita di Valerio Gentile, 32 anni, getta un'ombra inquietante su una… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 10:37