Donna

Assorbenti, il Lazio, la prima regione d’Italia ad abbassare l’iva al 4%

Una piccola vittoria per le donne della Regione Lazio che potranno acquistare gli assorbenti con l'iva al 4% rispetto al 10% del resto d'Italia

Il Lazio si conferma ancora una volta la regione più all’avanguardia d’Italia sulle tematiche sociali. Dopo la riduzione dell’iva al 10% in tutto lo Stivale sugli assorbenti con la manovra Draghi, la svolta laziale firmata Battisti la ridurrà ancora fino ad arrivare al 4%. Una cifra ancor più bassa di quella di Francia, Portogallo e Paesi Bassi.

ASSORBENTI – LA DECISIONE DELLA REGIONE LAZIO

La famosa Tampon Tax non riguarderà per il momento tutte le donne della Regione, ma bensì solo quelle con un Isee inferiore o pari a 20mila euro, circa mezzo milione. La presentazione delle richieste di contributo verrà sviluppata con un apposita app, scaricabile su tutti i dispositivi elettronici. Inoltre verrano stanziati dei fondi per una campagna di sensibilizzazione all’interno delle scuole.

SEGUICI SU FACEBOOK

LA NUOVA FIAMMA DI MICHELLE HUNZIKER

Condivid
Emanuel Susanna

Sono nato a Roma nel 2001

Pubblicato da
Emanuel Susanna

Ultime Notizie

La spesa a rate a Roma: una soluzione o un rischio per le famiglie?La spesa a rate a Roma: una soluzione o un rischio per le famiglie?

La spesa a rate a Roma: una soluzione o un rischio per le famiglie?

In un periodo difficile per l'economia italiana, una nuova iniziativa di un supermercato romano ha… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 23:46

Proteste al Tor Tre Teste: Carabella contestato dalle donne, si accende il dibattito sulla rappresentanza

In una calda giornata primaverile, la piscina comunale di Tor Tre Teste è diventata il… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 23:09

Tor di Valle brucia ancora: gli incendi dolosi seminano paura tra i residenti

Un nuovo incendio è scoppiato a Tor di Valle, nel cuore di un'area già provata… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 22:39

Roma, incendio in appartamento: morta una donna di 70 anni

(Adnkronos) - Una donna di 70 anni è morta nell'incendio divampato nel suo appartamento. Nel… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:28

Riemerge il passato: scoperta di un palazzo imperiale a Villa Celimontana riaccende il dibattito sulla tutela del patrimonio culturale

La recente riscoperta di un antico palazzo imperiale a Villa Celimontana, avvenuta durante i lavori… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:09

Hammami (Comunità islamica di Roma): “Piscina per sole donne progetto inclusivo, strumentalizzazione fallita” – Video

(Adnkronos) - Prima ancora di aprire, ha suscitato polemiche politiche e non solo, il progetto… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 20:27