VIII Municipio

Parco di Tor Marancia, arriva la svolta. 3 ettari di verde al servizio dei romani

Novità per il Parco di Tor Marancia

Il parco di Tor Marancia aprirà. È stata approvata oggi in Giunta la definitiva condivisione dell’accordo tra il Campidoglio e lo stesso Consorzio per l’apertura del nuovo stralcio del parco di Tor Marancia denominato AFA 3.

Nell’accordo vengono definiti i termini per l’apertura al pubblico dell’area verde, quelli relativi al comodato delle aree ancora non cedute a Roma Capitale e alla gestione delle attività di manutenzione dell’area. Il Parco di oltre 3 ettari, pronto ormai da mesi, doveva essere aperto a metà del 2021, ma la precedente Amministrazione non aveva raggiunto un accordo con il Consorzio per la futura gestione dell’area.

Dopo numerose interlocuzioni finalmente siamo giunti ad un nuovo accordo con il Consorzio Tormarancio. Sappiamo che con la delibera approvata oggi risolviamo una parte del problema, ma il nostro impegno è portare a compimento l’apertura di tutto il Parco per restituirlo agli abitanti che lo aspettano da molto tempo” ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale Maurizio Veloccia.

Con la deliberazione approvata oggi dalla Giunta Capitolina si avvia a conclusione un iter durato anni, grazie all’ottimo lavoro svolto dall’assessore Veloccia. Finalmente, a seguito agli accordi raggiunti con i soggetti privati interessati, una parte del Parco di Tor Marancia – quella relativa all’Ambito Funzionale di Attuazione n. 3 – entra nella piena disponibilità dell’Amministrazione Comunale e potrà essere molto presto aperta alla libera fruizione da parte dei cittadini romani.

Un passo importante, in linea con altri analoghi compiuti in questi mesi con riferimento ad esempio al Parco Volusia e al Parco della Cellulosa, che certifica la volontà di questa Amministrazione di superare le impasse burocratiche che hanno immobilizzato la città in questi ultimi anni e rendere disponibili per i cittadini i tanti polmoni verdi che costituiscono l’immenso patrimonio verde della nostra città“. Così Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti.

BONUS DI 200 DA PARTE DEL GOVERNO DRAGHI

SEGUI LA CRONACA DI ROMA ANCHE SU FB

Condivid
Redazione

Siamo la redazione. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Schlein La Rossa attacca il governo, ma evita le responsabilità della sinistraSchlein La Rossa attacca il governo, ma evita le responsabilità della sinistra

Schlein La Rossa attacca il governo, ma evita le responsabilità della sinistra

La segretaria dem accusa il governo di strumentalizzare le violenze No Tav per attaccare le… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 02:21

Quindici miliardi prenotati al fondo Safe: annunci roboanti, decisioni scaricate e il Parlamento che tira le somme

Il governo annuncia la prenotazione di 14,9 miliardi dal fondo UE per armi ma litiga… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 02:20

Accordo sul Colle: il messaggio di Dario Franceschini|Il Regista suona come un cartello d’élite

L’ex ministro lancia l’idea di un’intesa tra coalizioni per scegliere il presidente della Repubblica: più… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 01:21

Promesse da autogrill: 6-7 centesimi e un decreto rimandato — così si tratta il caro carburanti

Il governo annuncia un «accisa mobile» basata sui calcoli dell’Iva, ma la misura rischia di… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 01:21

Prestiti Ue, Chigi ribalta il conto: meno «riarmo», più mancia per la campagna elettorale

Palazzo Chigi vuole convincerci che il ricorso al Safe e l’adesione al Nec sono astuzie… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 01:20

Quando l’intesa personale vale più dei servizi: la coppia nord-sud che impone gli hub per i rimpatri

La sintonia tra Giorgia Meloni|La Capitana e Mette Frederiksen|La Scandinava ha trasformato un'agenda tecnica in… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 00:21