VII Municipio

Roma, Aree Fitness parchi pubblici | Alla Caffarella Gualtieri dà il via alle 15 riqualificazioni

PARCO DELLA CAFFARELLA, GUALTIERI E ALFONSI INAUGURANO NUOVA AREA FITNESS. PROGRAMMATA RIQUALIFICAZIONE DI AREE VERDI IN TUTTI I MUNICIPI

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi hanno inaugurato all’interno del parco della Caffarella una nuova area fitness progettata e realizzata dal Dipartimento Tutela Ambientale.

L’area è stata attrezzata con tre strutture in acciaio con barre per trazioni a diverse altezze, barre parallele e stazione con anelli. Inoltre, sono state installate tre panche per addominali, una stazione con parallele basse per flessioni, una stazione con tripla bassa e due strutture per gli squat a diverse altezze. Tutta l’area è stata dotata di pavimentazione antitrauma.

In particolare sulle aree fitness, l’Assessorato ha messo a punto uno specifico programma di interventi di riqualificazione e sostituzione di attrezzature sportive degradate in aree verdi in tutti i Municipi, il cui completamento è previsto entro il 2022.

Roma, Aree Fitness parchi pubblici

  • Municipio I: Via di Valle delle Camene
  • Municipio II: Villa Ada – Via L. Di Liegro
  • Municipio III: Parco delle Betulle- Via L. Cavalieri
  • Municipio IV: Parco Aguzzano – P.le Hegel
  • Municipio V: Villa De Sanctis; Parco Tor Tre Teste- Via Tovaglieri; Villa Gordiani
  • Municipio VI: Ponte di Nona – Viale F. Caltagirone
  • Municipio VII: Villa Lais
  • Municipio VIII: Parco Sbragia – Piazza S. D’Amico; Parco Caravaggio
  • Municipio IX: Parco Tor de’ Cenci – Via V. Rotellini/Via A. Banzi
  • Municipio X: Parco Vittime del Razzismo – loc. Dragoncello
  • Municipio XI: Via P. Frattini; Parco Gioia
  • Municipio XII: Villa Pamphilj
  • Municipio XIII: Parco Nicholas Green – Via O. Giove
  • Municipio XIV: Parco Via Gandin; Parco Allievo
  • Municipio XV: Parco del Labaro- Colli d’Oro – Via Valbondione

La soddisfazione del sindaco di Roma Gualtieri

Con questa nuova area fitness offriamo una nuova possibilità di fare sport all’aria aperta e di stare insieme in una cornice davvero unica. Ringrazio l’Assessora Alfonsi, il Presidente del VII Municipio Laddaga e il Comitato per l’impegno che ha portato avanti fino all’apertura di questo nuovo spazio, a meno di un mese dall’inizio dei lavori. Crediamo moltissimo nello sport ed è nostra intenzione incoraggiarlo, per dare a ognuno la possibilità di accedere a una pratica salutare e sociale e per rendere belle e vitali tante zone della nostra città”, ha dichiarato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Le parole dell’assessore Alfonsi

Con l’inaugurazione di questa area fitness al Parco della Caffarella diamo avvio ad un piano di analoghi interventi che riguarderà parchi, ville storiche e giardini in tutta la città. Stiamo lavorando per riqualificare le aree verdi con interventi a tutto campo che riguardano la cura della vegetazione, delle alberature, la riforestazione, il rinnovo degli arredi e delle strutture.

Lo facciamo nella consapevolezza di quanto la fruibilità di spazi verdi curati e ben tenuti sia importante per la qualità della vita dei quartieri e della città e con un’attenzione per tutte le fasce d’età di chi li frequenta: dai più piccoli, con un impegno sulla ristrutturazione e realizzazione di aree ludiche, agli anziani ai quali mettiamo a disposizione aree di aggregazione e relax, ai nostri amici a quattro zampe con aree cani attrezzate con percorsi agility e agli sportivi, per i quali abbiamo pensato ad uno specifico piano per le aree dedicate al fitness” ha dichiarato l’Assessora Alfonsi.

Ronaldo alla Roma!

Segui ‘Cronaca’ anche su fb

Condivid
Redazione

Siamo la redazione. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La spesa a rate a Roma: una soluzione o un rischio per le famiglie?

In un periodo difficile per l'economia italiana, una nuova iniziativa di un supermercato romano ha… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 23:46

Proteste al Tor Tre Teste: Carabella contestato dalle donne, si accende il dibattito sulla rappresentanza

In una calda giornata primaverile, la piscina comunale di Tor Tre Teste è diventata il… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 23:09

Tor di Valle brucia ancora: gli incendi dolosi seminano paura tra i residenti

Un nuovo incendio è scoppiato a Tor di Valle, nel cuore di un'area già provata… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 22:39

Roma, incendio in appartamento: morta una donna di 70 anni

(Adnkronos) - Una donna di 70 anni è morta nell'incendio divampato nel suo appartamento. Nel… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:28

Riemerge il passato: scoperta di un palazzo imperiale a Villa Celimontana riaccende il dibattito sulla tutela del patrimonio culturale

La recente riscoperta di un antico palazzo imperiale a Villa Celimontana, avvenuta durante i lavori… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:09

Hammami (Comunità islamica di Roma): “Piscina per sole donne progetto inclusivo, strumentalizzazione fallita” – Video

(Adnkronos) - Prima ancora di aprire, ha suscitato polemiche politiche e non solo, il progetto… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 20:27