Primo Piano

Aumenti bollette illeciti, la procedura per ottenerne il rimborso

Aumenti bollette illeciti, tutte le info dopo la sentenza dell'Antitrust a carico di sette aziende

Aumenti bollette illeciti? Essere risarciti si può. Rivalendosi direttamente sulle aziende che li hanno generati. Queste ultime fanno parte di un gruppo che copre l’80% del mercato libero dell’energia. Si tratta, nell’ordine, di Enel, A2A, Edison, Eni, Hera, Hengie e Acea. E a breve potrebbero aggiungersene altre quattro: Iren, Dolomiti, E.On e Iberdrola. In tutto, sono 25 le compagnie oggetto di verifiche e solo la metà sarebbe in regola con la legge. Per le altre sono scattate le multe e l’ingiunzione di ripristinare i vecchi prezzi. Ma chi ha pagato di più come può ricevere indietro quanto versato indebitamente?

AUMENTI BOLLETTE ILLECITI, RIMBORSO AUTOMATICO MA…

Conti alla mano, sono circa 2,7 milioni le utenze interessate dai rincari successivamente al 10 agosto. Data a partire dalla quale il Decreto Aiuti bis vietava i cambi unilaterali di tariffa. Prima di sapere definitivamente se potranno rientrare delle somme pagate, però, i clienti dovranno attendere ancora qualche giorno: alle aziende coinvolte è stata infatti concessa una settimana per fare ricorso. E in caso di esito negativo, esse dovranno restituire tutto il maltolto. Ciò dovrebbe avvenire in maniera automatica, anche se, secondo le associazioni dei consumatori, sarebbe meglio inviare un sollecito.

AUMENTI BOLLETTE ILLECITI, LA REPLICA DELLE COMPAGNIE

Intanto però le compagnie sanzionate si difendono. A2A, ad esempio, fa presente di aver “sempre rispettato i contratti con i clienti, anche quando non ci conveniva“. Hera invece sottolinea le proposte di rinnovo delle condizioni “solo quando queste erano in scadenza“. Una versione questa però smentita dall’Antitrust, che ha registrato aumenti anche fino al 400% in tutti i contratti. Per la tempistica, invece, l’UNC consiglia di vedere se si è stati avvertiti del rincaro entro il 1° maggio. Le comunicazioni successive sono infatti illegittime, visto che servono tre mesi per perfezionarle.

Condivid
Villani

Laureato alla Specialistica in Filologia Greca e Latina. Esordisco nel giornalismo durante un tirocinio universitario. Tra le mie passioni, calcio, cinema e musica

Pubblicato da
Villani

Ultime Notizie

Truffa da oltre 800mila euro sui fondi PNRR a Roma: la sicurezza dei nostri soldi in discussione?Truffa da oltre 800mila euro sui fondi PNRR a Roma: la sicurezza dei nostri soldi in discussione?

Truffa da oltre 800mila euro sui fondi PNRR a Roma: la sicurezza dei nostri soldi in discussione?

Un'inchiesta su una truffa che coinvolge fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 08:51

Aggressione da vespe: un campanello d’allarme per la sicurezza degli anziani

A mezzogiorno e mezzo lungo la strada Morlupo-Capena, un anziano è stato aggredito da uno… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 08:42

Movida romana, misure di sicurezza o solo fumo negli occhi?

È un tema che riempie le chiacchiere nei locali e nelle piazze di Roma: la… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 08:41

Roma riscopre la musica classica: concerti sold out e grande partecipazione

Negli ultimi mesi, Roma ha assistito a un autentico boom della musica classica, con concerti… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 08:36

Marciapiedi a Roma: la giungla di erbacce mette a rischio la sicurezza dei cittadini

Roma, dal centro ai quartieri periferici, presenta un'inquietante realtà: i marciapiedi, vitali per la mobilità… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 08:36