Cronaca

Truffa ai Musei Vaticani: ‘rubate’ opere d’arte per milioni di euro

Truffa ai Musei Vaticani, le incredibili rivelazioni di un portale d'informazione americano

Truffa ai Musei Vaticani per milioni di euro. La notizia arriva dagli USA, per la precisione dal sito ‘Daily Wire’. Il quale ha condotto un’inchiesta su, lo definisce, “un furto high-tech di opere d’arte di valore mondiale“. Protagonista una società italiana, che ne avrebbe venduto le licenze all’insaputa della Santa Sede. A svelare l’inganno è stata un’avvocatessa di New York dopo un contatto con una casa editrice italiana. A quest’ultima lo scorso marzo la legale si era rivolta, su richiesta di alcuni clienti. Il motivo, la richiesta di un preventivo per inserire in un libro alcune immagini dei Musei Vaticani.

TRUFFA AI MUSEI VATICANI, IL RACCONTO DELL’AVVOCATESSA CHE HA SCOPERTO TUTTO

In alta risoluzione, queste erano contenute in un volume e ritraevano l’interno del Vaticano, compresa la Cappella Sistina. “Volevamo ottenerne la licenza il prima possibile“, racconta l’avvocata. Che ha ricevuto in risposta una richiesta di ben 550mila dollari, una parte dei quali sarebbe stata poi girata ai Musei. L’importo elevato ha insospettito la legale, che ha quindi chiesto una prova documentaria del ‘placet’ del Vaticano. La controparte però non ha voluto fornirla, limitandosi a comunicare via mail di esserne in possesso e che i materiali usati erano tutti autorizzati.

TRUFFA AI MUSEI VATICANI, LA REPLICA DEL VICEDIRETTORE

Il tentativo di truffa è diventato poi palese dopo una nuova richiesta di denaro. “Un bonifico in contanti di 82500 dollari entro agosto. – prosegue l’avvocatessa – Ci dissero che solo se avessimo versato questa cifra avrebbero fornito il via libera del Vaticano“. Che invece non c’era, come ha confermato al portale, il vicedirettore dei Musei Vaticani, monsignor Paolo Nicolini. Il quale parla di un solo contratto, stipulato nel 2015, per un servizio fotografico, contenuto in un’unica pubblicazione, all’interno della Cappella Sistina. Proprio Nicolini, tra l’altro, a novembre, in un’udienza privata, aveva informato Papa Francesco sugli sviluppi  dell’inchiesta.

Condivid
Villani

Laureato alla Specialistica in Filologia Greca e Latina. Esordisco nel giornalismo durante un tirocinio universitario. Tra le mie passioni, calcio, cinema e musica

Pubblicato da
Villani

Ultime Notizie

Dalla festa al dramma: la morte di Benedetta Marino e l’appello per un futuro più sicuro per i giovani

La tragica morte di Benedetta Marino, trovata priva di vita in un casolare abbandonato a… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 20:29

Calciomercato Roma: Gasperini alza la voce, tensioni con la società e futuro incerto

Le acque del calciomercato della Roma si sono agitate, e Gian Piero Gasperini ha deciso… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 17:45

Ostia, ciclista investito: svelato il volto del pirata della strada

Un incidente stradale in piena regola si è consumato sulla via Litoranea di Ostia, dove… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 17:44

Tragedia in spiaggia: un 72enne annega a Fregene, troppi rischi per i più vulnerabili

Fregene, una località balneare rinomata per le sue spiagge e il clima estivo, è stata… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 17:44

Verduraio o spacciatore? L’ombra della droga sul mercato di Trionfale

Un verduraio 29enne è stato arrestato dai carabinieri a Roma, in un'operazione che ha dell'incredibile.… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 16:44

Casalotti in lutto: l’ultimo saluto a Kamal, Jahan e Arowa segna un grido di aiuto per la comunità

Martedì 11 agosto, la piazza Ormea di Casalotti si preparerà a ospitare l'ultimo saluto a… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 16:36