Italia

Studenti del Lazio contro Valditara: la richiesta al Ministro

Studenti del Lazio contro Valditara. E' scontro dopo la risposta del titolare dell'Istruzione alla preside di Firenze

Studenti del Lazio contro Valditara. Questa mattina in gruppi si sono radunati davanti alle loro scuole. Con due obiettivi: chiedere le dimissioni del Ministro e solidarizzare con la dirigente e gli studenti del Liceo Michelangiolo di Firenze. Questi ultimi, spiegano, sei giorni fa sono stati vittime di “un pestaggio squadrista“. E tutto il governo è rimasto in silenzio. O quasi: “L’unico ad esprimersi è stato Valditara, che però ha minacciato la preside che si era espressa contro la violenza e a favore della Costituzione“. La Rete degli studenti medi della nostra Regione non risparmia bordate all’esecutivo e al ministro.

E’ inaccettabile che non si riconosca nè si condanni una violenza di questo tipo. E ancora più grave provare a limitare la libertà di espressione di un dirigente scolastico“. Ma nel mirino c’è soprattutto Valditara, in virtù di “dichiarazioni che vanno dal bizzarro all’inaccettabile e un disegno della scuola escludente“. A cui fa da contraltare l’assenza di azione “sulle priorità degli studenti e delle studentesse. Dai Pcto alla Salute mentale, fino all’edilizia scolastica“. Quindi la richiesta esplicita: “La misura è colma, Valditara deve dimettersi“. A cui il ministro risponde tramite Twitter, rimandando al mittente le accuse: “Sono state dette tante cose, ma io non ho annunciato sanzioni“.

Condivid
Villani

Laureato alla Specialistica in Filologia Greca e Latina. Esordisco nel giornalismo durante un tirocinio universitario. Tra le mie passioni, calcio, cinema e musica

Pubblicato da
Villani
Tags: Valditara

Ultime Notizie

Er Pizzicarolo: tra chiusura e trasformazione, Trastevere si interroga sul futuro del quartiereEr Pizzicarolo: tra chiusura e trasformazione, Trastevere si interroga sul futuro del quartiere

Er Pizzicarolo: tra chiusura e trasformazione, Trastevere si interroga sul futuro del quartiere

Nel cuore di Trastevere, la storica bottega di salumi e formaggi 'Er Pizzicarolo' ha chiuso… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 10:41

Morte di Valerio Gentile: l’ennesima vittima di una violenza silenziosa

Il drammatico epilogo della vita di Valerio Gentile, 32 anni, getta un'ombra inquietante su una… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 10:37

Terni-Rieti, indagini per omicidio plurimo: chi pagherà per la strage?

Una strage che ha scosso profondamente il nostro paese: l'incidente tra un pullman carico di… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 10:36

Truffa da oltre 800mila euro sui fondi PNRR a Roma: la sicurezza dei nostri soldi in discussione?

Un'inchiesta su una truffa che coinvolge fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 08:51

Aggressione da vespe: un campanello d’allarme per la sicurezza degli anziani

A mezzogiorno e mezzo lungo la strada Morlupo-Capena, un anziano è stato aggredito da uno… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 08:42