Meteo Roma - Le previsioni degli esperti per i prossimi giorni sulla Capitale e il resto d'Italia


Meteo Roma, torna il caldo con il nuovo anticiclone africano
Meteo Roma – Entra nel vivo la fase di maltempo preannunciata nei giorni. Colpa del ciclone denominato ‘Oscar’, che porterà su gran parte dell’Italia fenomeni anche piuttosto intensi. Ma tempo due giorni e si ritroverà a fare i conti con l’espansione dell’anticiclone di origine africana, che sostituirà le avverse con condizioni più stabili, caratterizzate da sole e molto caldo.
Le precipitazioni causate dalla forte umidità di Oscar, rivela ilmeteo.it, interesseranno in particolare il Centro Sud, dove la colonnina di mercurio potrebbe scendere al di sotto dei 20-25°. E, considerata la saturazione dei terreni, potrebbero verificarsi piccole alluvioni, piene dei fiumi e allagamenti. Ma non si escludono nemmeno tornado a carattere locale e grandinate.
Le zone sotto attacco e in cui occorrerà fare attenzione saranno Sardegna, Lazio, Toscana, Nord-Ovest, Medio Adriatico, Puglia e Campania. Per una situazione migliore bisognerà attendere la giornata di venerdì 16 giugno, quando il vortice si sposterà verso sud-est. Il bel tempo inizierà dunque a farsi vedere al Nord, mentre sul resto d’Italia permarranno instabilità e acquazzoni seppur tiepidi.
Ma sarà da sabato 17 che l’alta pressione diventerà dominante. Risultato, si verificherà la prima ondata di calore dell’anno, con la colonnina di mercurio che schizzerà fino a 35-36°. Ciò si verificherà in primo luogo sulle Isole maggiori, per poi estendersi anche alle altre aree del paese. Dovrebbe tuttavia trattarsi di una breve fiammata. Anche se per saperlo con certezza dovremo attendere gli aggiornamenti dei prossimi giorni.
La segretaria dem accusa il governo di strumentalizzare le violenze No Tav per attaccare le… Leggi tutto
Il governo annuncia la prenotazione di 14,9 miliardi dal fondo UE per armi ma litiga… Leggi tutto
L’ex ministro lancia l’idea di un’intesa tra coalizioni per scegliere il presidente della Repubblica: più… Leggi tutto
Il governo annuncia un «accisa mobile» basata sui calcoli dell’Iva, ma la misura rischia di… Leggi tutto
Palazzo Chigi vuole convincerci che il ricorso al Safe e l’adesione al Nec sono astuzie… Leggi tutto
La sintonia tra Giorgia Meloni|La Capitana e Mette Frederiksen|La Scandinava ha trasformato un'agenda tecnica in… Leggi tutto