Primo Piano

Traccia Bianchi alla Maturità, l’ex ministro furioso: “Offensivo e fuori luogo”

Traccia Bianchi alla Maturità, l'ex titolare contesta la decisione del Dicastero dell'Istruzione

Traccia Bianchi alla maturità, scoppia la polemica. A sollevarla è l’ex ministro dell’Istruzione a cui non è andata giù la scelta dell’attuale dirigenza del Dicastero. Tra i temi proposti per la prima prova, al via stamattina, quello di attualità (tipo C) chiedeva infatti di commentare una lettera recapitata a Bianchi quando presiedeva il Miur. A redigerla il mondo accademico e culturale, che chiedeva la reintroduzione delle prove scritte dopo lo stop per la pandemia.

Questo il commento dell’ex ministro in una nota affidata all’Adnkronos: “Considero inaudita e offensiva nei confronti miei e anche dei ragazzi la traccia sulla lettera a me indirizzata. E’ totalmente fuori luogo. Trovo inaudito che si faccia commentare ai ragazzi un testo che non si sa chi ha scritto. Genericamente inviato nel dicembre del 2021 e con una frase che dice ‘abbiamo letto sui giornali che lei sarebbe intenzionato a…’. Ci vogliamo attenere ai fatti?“.

Bianchi entra poi nel merito delle accuse. Alle quali risponde a tono: “Gli esami di maturità senza prova scritta erano quelli al tempo del Covid. E comunque abbiamo garantito a tutti un esame. L’anno dopo poi siamo stati noi a ripristinare gli scritti, tra l’altro con un testo su Pascoli, uno su Verga e soprattutto uno bellissimo della senatrice Segre. Senza dimenticare quello del premio Nobel Giorgio Parisi e quello di Ferraioli sul pianeta Terra. Tutti riferimenti grandi e solidi“.

Altre dure dichiarazioni l’ex ministro le ha effettuate ai microfoni di ‘Skuola.net’: “Trovo la traccia pretestuosa dal punto di vista politico, perchè vuole colpire tutti quelli che hanno lavorato per il bene della scuola. Quella lettera fa riferimento ad un’ipotesi che non si è mai concretizzata. In quell’anno infatti abbiamo lavorato per riportare gli studenti a scuola e garantirgli di sostenere la maturità con le due prove scritte“. Le quali, sottolinea infine, sono state sospese anche da questo governo nelle zone alluvionate, dove si sosterrà solo l’esame orale.

Condivid
Villani

Laureato alla Specialistica in Filologia Greca e Latina. Esordisco nel giornalismo durante un tirocinio universitario. Tra le mie passioni, calcio, cinema e musica

Pubblicato da
Villani
Tags: Maturità

Ultime Notizie

La spesa a rate a Roma: una soluzione o un rischio per le famiglie?La spesa a rate a Roma: una soluzione o un rischio per le famiglie?

La spesa a rate a Roma: una soluzione o un rischio per le famiglie?

In un periodo difficile per l'economia italiana, una nuova iniziativa di un supermercato romano ha… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 23:46

Proteste al Tor Tre Teste: Carabella contestato dalle donne, si accende il dibattito sulla rappresentanza

In una calda giornata primaverile, la piscina comunale di Tor Tre Teste è diventata il… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 23:09

Tor di Valle brucia ancora: gli incendi dolosi seminano paura tra i residenti

Un nuovo incendio è scoppiato a Tor di Valle, nel cuore di un'area già provata… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 22:39

Roma, incendio in appartamento: morta una donna di 70 anni

(Adnkronos) - Una donna di 70 anni è morta nell'incendio divampato nel suo appartamento. Nel… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:28

Riemerge il passato: scoperta di un palazzo imperiale a Villa Celimontana riaccende il dibattito sulla tutela del patrimonio culturale

La recente riscoperta di un antico palazzo imperiale a Villa Celimontana, avvenuta durante i lavori… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:09

Hammami (Comunità islamica di Roma): “Piscina per sole donne progetto inclusivo, strumentalizzazione fallita” – Video

(Adnkronos) - Prima ancora di aprire, ha suscitato polemiche politiche e non solo, il progetto… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 20:27