La manovra deve andare avanti senza intoppi, a subirne le conseguenze sono i già martoriati pacchetti di sigarette che in Italia costeranno in media dai 15 ai 20 centesimi in più. Si legge nella bozza della legge di bilancio che il Governo porterà alle camere per il 2024.
Il danno più grave lo subisce il mercato del tabacco sfuso, coloro che le sigarette se le rollano da soli, producendo per altro un minore impatto sull’ambiente circostante, arriveranno a pagare i loro tabacchi 30/40 centesimi in più dal tabaccaio. Gli aumenti riguarderanno sia i Tabacchi di prima qualità che quelli di fasce inferiori.
A subire un altro duro contraccolpo è il crescente mercato delle sigarette elettroniche, anche questo già diverse volte questo anno a retto gli aumenti per il bilancio. La tassazione in questo caso salirà al 42 percento, un numero esorbitante che non ha fatto altro che crescere durante tutto questo anno.
Certo in Italia non abbiamo i prezzi Francesi, che si aggirano intorno ai 10 euro a pacchetto, ma comunque siamo in qualche modo costretti ad aumentare il nostro budget destinato ai prodotti in Tabaccheria ogni anno da più di un decennio. Non hanno una boccata d’aria nemmeno gli emergenti mercati dell’elettronico.
Leggi anche: Operatori dell’Ama inguattai nelle case popolari. Mezzo rotto oppure altro?