

La giunta capitolina ha recentemente approvato la delibera ‘tariffone’, volta ad aggiornare le tariffe dei servizi comunali per l’anno 2024. Tra le modifiche più rilevanti, c’è l’aumento delle rette degli asili nido, adeguato in base all’inflazione del triennio 2021-2023, stimata mediamente al 16%.
Gli aumenti coinvolgono principalmente le rette degli asili e il costo delle mense scolastiche, con un incremento del 7% circa. Tuttavia, le fasce di reddito più basse e le categorie più fragili non saranno interessate da questi aumenti. Le famiglie romane non rientranti in queste categorie vedranno un aumento delle rette da circa 180 euro a 200 euro per chi ha un ISEE compreso tra 15.000 e 20.000 euro. Per le famiglie con un ISEE tra 30.000 e 35.000 euro, il costo annuale aumenterà di circa 50 euro. Inoltre, aumenta anche il costo della mensa scolastica e dei centri estivi, passando da 77 euro a quasi 90 euro.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha giustificato l’intervento sulle tariffe come necessario per allineare i servizi al livello desiderato e per implementare nuove politiche. Ha evidenziato che l’inflazione ha registrato un aumento dei prezzi al consumo del 16%, e che la giunta ha optato per una politica attenta alla dimensione sociale. Gli aumenti applicati, pari al 7% circa, non incideranno sulle famiglie con un reddito ISEE inferiore a 15.000 euro. Gualtieri ha anche sottolineato che, nel caso delle rette degli asili nido, quanto non coperto da Roma Capitale potrebbe essere finanziato con risorse statali, evitando così un aumento tariffario significativo.
Il Bilancio di previsione 2024-2026 ha suscitato critiche da parte del Movimento 5 Stelle. La capogruppo Linda Meleo ha denunciato la mancanza di fondi, specialmente per i Municipi, che hanno subito un taglio di circa il 20% rispetto all’anno precedente. Questo ridurrà la possibilità di fornire servizi essenziali, come quelli sociali, e limiterà le manutenzioni ordinarie su scuole e spazi verdi. Anche il settore turismo è sotto pressione, con l’aumento della tassa di soggiorno e l’invio di cartelle pazze per errori di calcolo della tassa negli anni 2022-2023.
Fonte: [Fanpage](https://www.fanpage.it/roma/approvati-gli-aumenti-quanto-dovranno-pagare-le-famiglie-per-le-rette-dellasilo-nel-2024-a-roma/)
Due eventi gravi hanno segnato recentemente Roma, lasciando un segno profondo nella comunità locale. La… Leggi tutto
La conferma delle condanne per i responsabili della morte di Desirèe Mariottini ha suscitato reazioni… Leggi tutto
L'11 agosto le dichiarazioni del presidente Usa sul controllo dello Stretto di Hormuz e la… Leggi tutto
La tragica vicenda di Desiree Mariottini continua a scuotere l'opinione pubblica italiana, posto che la… Leggi tutto
La condanna a morte pronunciata a Damasco contro Bashar al‑Assad, emessa l'11 agosto, produce riverberi… Leggi tutto
Francesco Battistoni elogia la campagna di Antonio Tajani per la semplificazione: i club romani sperano… Leggi tutto