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Disabilità e isolamento scolastico: la storia di Camilla

### La difficile situazione di Camilla

Camilla, nome di fantasia per tutelarne la privacy, è una bambina di soli 11 anni che deve affrontare una sfida particolare. Affetta da una rara malattia che le impedisce di muoversi e camminare, non riesce a pranzare in mensa con i suoi compagni di classe.

### Problemi strutturali nella scuola

La causa di questa situazione risiede nell’assenza di adeguamenti architettonici nella scuola, che impediscono a Camilla di spostarsi agevolmente all’interno dell’edificio. Questo ostacolo non solo la isola durante il pranzo, ma le impedisce di partecipare pienamente alla vita scolastica.

### Un desiderio di inclusione

Nonostante le sue difficoltà, Camilla vorrebbe condividere momenti di socializzazione e convivialità con i suoi compagni. L’inaccessibilità degli spazi scolastici le impedisce di vivere un’esperienza scolastica completa, causando in lei sensazioni di disagio e frustrazione.

### L’importanza dell’inclusività scolastica

Per il benessere di Camilla, è essenziale che la scuola prenda provvedimenti per rendere gli spazi accessibili. Solo con l’abbattimento delle barriere architettoniche, Camilla potrà partecipare a tutte le attività in modo inclusivo ed equo, sentendosi accettata e integrata nella comunità scolastica. Questo contributo è fondamentale per il suo equilibrio psicofisico e per una crescita serena.

Fonte: [Fanpage](https://www.fanpage.it/milano/costretta-a-pranzare-da-sola-perche-disabile-i-genitori-vorremmo-che-non-si-sentisse-diversa/)

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