

Durante i controlli svolti in due frantoi della zona di Viterbo, i militari del Nas hanno effettuato un sequestro di oltre 7500 chili di olive e 1500 chili di olio di oliva. Le indagini hanno rivelato che nel primo caso si trattava di olive di provenienza sconosciuta, mentre nel secondo caso, l’olio era privo di informazioni di tracciabilità. Oltre al sequestro dei prodotti, i due titolari dei frantoi sono stati sanzionati.
Queste operazioni di controllo rientrano in una più ampia campagna condotta dai carabinieri del Nas in collaborazione con il ministero della salute, che ha coinvolto ispezioni in varie aziende e esercizi di produttività. Durante la campagna nazionale di controlli, sono stati effettuati 1256 controlli, riscontrando un totale di 256 violazioni delle norme. Le irregolarità rilevate riguardavano la carenza di requisiti igienici, mancata manutenzione degli impianti, e l’omissione delle procedure di tracciabilità e registrazione dell’olio prodotto.
In un altro caso recente, il nucleo Nas ha smantellato un traffico di olio di semi, che veniva venduto ai ristoratori come olio extravergine, ma che in realtà era miscelato con clorofilla e betacarotene. I controlli condotti dai carabinieri del Nas sono essenziali per garantire la qualità e la sicurezza degli alimenti prodotti e distribuiti sul territorio nazionale, proteggendo i consumatori da frodi e pratiche illecite nel settore alimentare.
Un tragico incidente stradale ha scosso la comunità del Reatino, portando alla morte di cinque… Leggi tutto
Intercettazioni del 2021, una bomba e una catena di amici e sostenitori che preferiscono il… Leggi tutto
Una campagna immatricolazioni generata interamente con intelligenza artificiale scatena ironie, meme e dubbi pratici: è… Leggi tutto
Un’altra storia di paura e violenza ha colpito Roma, con un settantatreenne derubato sulla Cassia.… Leggi tutto
La musica può essere una potente forma di espressione e resistenza, e in un periodo… Leggi tutto
Dal 3 agosto al 7 settembre 2026, i tram di Roma non circoleranno a causa… Leggi tutto