### Nuove Regole per i Bus Turistici a Roma
Con l’arrivo del Giubileo, che inizierà il 24 dicembre 2024 fino al 6 gennaio 2026, il Comune di Roma ha adottato nuove disposizioni per la gestione dei bus turistici. L’obiettivo è quello di riequilibrare il flusso di turisti, incentivando coloro che arrivano con i pullman a parcheggiare nelle zone periferiche anziché nel centro della città.
### Tariffe Riviste per l’Accesso alle ZTL
Secondo l’ultima ordinanza commissariale, verranno applicati sconti nell’accesso alla zona a traffico limitato (ZTL) per i bus. In particolare, la tariffa per la ZTL A, che si trova all’esterno, vedrà una riduzione del 27%. Al contrario, il costo per accedere alla ZTL B, più centrale, subirà un incremento del 200%. La ZTL C, che corrisponde all’area del Tridente, rimarrà chiusa ai bus turistici, salvo eccezioni. Un ulteriore incentivo per i turisti sarà l’introduzione di un biglietto giornaliero a solo un euro per quelli che verranno lasciati nelle zone periferiche, in contrasto con il costo ordinario di otto euro.
### Aumenti per l’Accesso al Centro
Per chi intende entrare nel centro della città con i bus, sono previsti significativi aumenti di prezzo. Ad esempio, un carnet da 300 ingressi per i mezzi più lunghi di otto metri passerà da 26.250 euro a 78.750 euro, mentre il costo per la periferia sarà portato a 19.162 euro. Inoltre, il permesso giornaliero per la ZTL B, purché acquistato online, costerà 450 euro per il centro e solo 110 euro per le aree periferiche. Con un’affluenza prevista di ben 30 milioni di pellegrini, è atteso un notevole incremento della domanda per questi servizi.
### Timori dei Residenti per l’Invasione Turistica
Le preoccupazioni riguardanti l’afflusso di bus turistici erano già emerse durante un incontro della commissione Mobilità e Turismo lo scorso 19 luglio. I residenti del Municipio I, dove si concentra la maggior parte dei bus, sono particolarmente preoccupati, ma anche i cittadini di via Gregorio VII, che sfocia nella zona di San Pietro, si sono uniti alle proteste. Si è anche discusso del possibile utilizzo di spazi come largo Cardinal Micara, una proposta che è tuttora in fase di valutazione. Altro punto di interesse riguarda via Castiglioni, nel Municipio XIV, dove si prevede di riservare un’area ai bus, sollevando dubbi sulla sicurezza.
### Politiche di Mobilità Sostenibile
La nuova regolamentazione riflette l’intenzione del sindaco Roberto Gualtieri di promuovere una mobilità più sostenibile, incoraggiando il passaggio dai mezzi privati a quelli pubblici. Inoltre, l’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, ha sottolineato che l’obiettivo è quello di disincentivare l’uso di mezzi pesanti, contribuendo così a una gestione meno congestionata del traffico nel centro di Roma. Questi provvedimenti sono solo parte di un piano più ampio volto a migliorare la viabilità e la vivibilità della capitale.