Il centrodestra guida, ma si profila il ballottaggio ad Anzio e Nettuno
Nel Lazio, le elezioni amministrative del 17 e 18 novembre 2024 si concentrano sui comuni di Anzio e Nettuno. Attualmente, lo scrutinio è in corso e ci si attende un ballottaggio in entrambi i comuni, dove i risultati preliminari mostrano un vantaggio della coalizione di centrodestra.
### Risultati Anzio: Bertollini avanti ma non oltre la soglia richiesta
Nel comune di Anzio, con appena 9 sezioni su 38 scrutinate, il candidato del centrodestra, Stefano Bertollini, ha superato il 50% solo in una sezione. I suoi avversari, Pietro Di Dionisio, esponente Civico, e Aurelio Lo Fazio del Partito democratico, seguono a debita distanza con circa il 18% dei voti ciascuno.
### Risultati Nettuno: Maggiore e Burrini verso il ballottaggio
La situazione a Nettuno risulta più chiara con un ballottaggio quasi inevitabile. Al momento, Daniele Enrico Maria Maggiore del centrodestra è al 29,34% delle preferenze nelle 23 sezioni scrutinate su 35, mentre Nicola Burrini del centrosinistra lo segue a 28,28%. In corsa anche Antonio Taurelli, il quale detiene attualmente il 23%.
### Affluenza alle urne e motivazioni del voto
L’affluenza alle urne ha registrato un calo significativo rispetto alle elezioni precedenti: ad Anzio, la partecipazione si è fermata al 45,76% rispetto al 54,22% delle passate votazioni. Anche a Nettuno si è registrato un calo, con un’affluenza del 46,66% rispetto al 63,05% delle precedenti elezioni. Le elezioni si sono rese necessarie per il decreto di scioglimento per mafia emesso dal Consiglio dei Ministri nel 2022, in seguito all’operazione ‘Tritone’ che ha svelato presunte infiltrazioni della ‘ndrangheta nelle amministrazioni dei due comuni.